Extrasistoli con dolori al petto

Buongiorno gentilissimi dottori, purtroppo mi ritrovo ancora a chiedere un consulto per le mie extrasistoli.

A seguito di Holter e Ecocardio mi è stato detto che sono benigne e di conviverci, ed è quello che faccio... ma oggi ho avvertito per due volte a distanza di pochi minuti una cosa strana, la prima extrasistole poi un dolore tipo pizzicotto al petto mi sono toccata per sentire il battito e non lo sentivo, mi sono spaventata e poi ho avuto un piccola tachicardia, la seconda extrasistole con dolore al petto sempre tipo pizzicotto ma il battito l'ho sentito subito.
Il dolore, seppur breve, è piuttosto intenso tanto da dire "aia" per intenderci...
Posso stare tranquilla che sono le solite extrasistoli?

Ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I "pizzicotti" non sono sintomi cardiaci
Sono somatizzazioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore,
Mi scusi se le rispondo solo ora ma la mail mi era finita in spam purtroppo...

Mi capita spesso in queste notti di svegliarmi con una serie di extrasistoli piuttosto fastidiose, anche un oretta fa mi è successo di avvertire una serie continua come se fosse una sorta di tachicardia ma ero completamente a riposo (sdraiata)... è il caso di rifare l'holter? L'ultimo è di aprile 2020...
[#3]
dopo
Utente
Aprile 2021* l'ultimo holter è ecocardio nella norma
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sei lei riferisce extrasistoli e' opportuno che lei ripeta un Holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Perfetto, domattina contatto la mia dottoressa per richiedere di ripeterlo.

Le sembra comunque una cosa preoccupante considerato che l'holter di 9 mesi fa riportava solo una lieve extrasistolia sopraventricolare?

La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio.
La mia dottoressa però mi ha detto che non è necessario ripetete un holter secondo lei, mi ha prescritto invece gastroscopia e visita gastroenterologia, convinta che le mie extra siano un sintomo dato dallo stomaco...
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
A me non interessa cosa dice la siua dottoressa.
Lei mi ha posto un quesito ed io le ho risposto...

Se lei afferma che la sitiuazione e' cambiata e che avverte piu' extrasisolti ripeta l'holter, che e' certo meno invasivo di una gastroscopia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Lei ha perfettamente ragione,
Infatti cercherò un modo per farlo lo stesso, in privato magari senza prescrizione...