Vaccini e regole

Salve...sono molto giovane e dopo 6 giorni dalla prima dose pfizer ho iniziato ad accusare dolori al petto... Descrivo bene la situazione... Sapevo che uno dei sintomi dopo la vaccinazione era la miocardite (anche se raramente) e un po' ne ero suggestionato... Come dicevo ho accusato dolori nella zona dello sterno... Siamo andati dal cardiologo e abbiamo fatto ecg e ecocuore... Tutto negativo... I dolori continuavano però accompagnati da dolori alle braccia e le gambe (ci tengo a precisare che tutti i dolori che sentivo/sento erano fitte o dolori di spillo... Cioè duravano 5 - 6 secondi... Più che dolorosi erano fastidiosi) decido di andare al pronto soccorso per tranquillizzarmi in modo ampio e mi fanno un nuovo ecg e mi controllano la troponina... Tutto ok anche in Quella occasione... I dolori continuano e dopo 15 giorni insorgono le palpitazioni notturne... Prima di andare a dormire sentivo una specie di crack nella parte sinistra del petto e il mio cuore iniziava a battere fortissimo... Sempre di notte...quando dormo invece nn avverto nulla e nn mi sveglio per questo problema... Ultima informazione ma non per importanza... Nei momenti di distrazioni non avverto molto questi dolori.
Però giuro che quando vengono io li sento... Non sono senzazioni... Però penso comunque che il mio possa essere un problema ansioso... Quindi pongo voi 3 domande
1) può l ansia portare sintomi così realmente tangibili?

2) quei palpiti cardiaci che vi ho descritto... Sono solo di natura ansiosa?

3) ora son passati 2 mesi dalla vaccinazione e nn ho fatto la dose seconda per preservare la mia salute... Sopratutto a livello mentale... Ora vorrei procedere per fare la seconda dose di novavax (pk di mrna ormai ho paura)... È sicuro fare un misto?
Siccome nn ho rispettato la dose di richiamo... Dovrò farne due di novavax?
Grazie per la disponibilità e l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei NON ha alcun sintomo di origine cardiaca

Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta! È incredibile come l ansia possa creare problemi così forti nn solo a livello mentale ma anche a livello fisico... La ringrazio arrivederci!