Pizzicore alla gola e bisogno di tossire quando parlo

Salve a tutti, cercherò di essere più preciso possibile nell’esposizione del mio problema.
A metà dicembre andai a giocare a calcetto, era una serata molto fredda e umida con foschia, giocai indossando abiti leggeri e sudai molto come di consueto.
La mattina successiva avvertii abbassamento di voce e mal di gola, che curai con paracetamolo e qualche caramella da banco in farmacia; un paio di giorni dopo mi sentivo accaldato senza febbre e subentró leggero raffreddore.
Esito tampone covid negativo.
La settimana successiva, intorno al 23 dicembre, stando molto meglio ma non ancora al top, tornai a giocare a calcetto e il giorno dopo avvertii nuovamente abbassamento di voce, mal di gola e questa volta leggera tosse secca.
Il 26-27 dicembre ero una pezza, dolori muscolari e spossatezza.
Il 30 dicembre l’esito del tampone covid fu stavolta positivo.
Il 10 gennaio ad un nuovo tampone sono risultato negativo, ma da una quindicina di giorni, e qui vengo al punto, combatto con una sensazione di nodo alla gola con pizzicore continuo che mi porta spesso a schiarire la gola anche con colpetti leggeri di tosse; molto spesso quando parlo il pizzicore si fa talmente fastidioso che risulta inevitabile tossire; tali sintomi sembrano accentuarsi di sera.
Ho fatto in sequenza areosol con budineb e mucosolvan, ciclo antibiotico per 5 gg, terapia antinfiammatoria con sulidamor e levotuss per altri 5 gg ma i risultati sì ci sono stati ma non ho risolto completamente.
Faccio un lavoro dove parlo spesso al telefono con varie persone e questa situazione mi sta mettendo a disagio.
Grazie a chi vorrà darmi indicazioni.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, a distanza, è difficile fare una diagnosi, specialmente se non si ha una qualche indicazione di un Medico che ha potuto effettuare un esame clinico. In base alla descrizione del sintomo, stiamo parlando di una tracheite e, per capirne l'origine, occorre necessariamente una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di un Otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori