Staphylococcus aureus e tampone faringeo

Buongiorno,
ho effettuato 6 giorni fa il tampone faringeo per ricerca batteri (per escludere una "teorica" infezione da gonococco).

Non riesco ad interpretare il referto, riporta semplicemente:

"
Batteriologia
Essudato Faringeo
(Ricerca di batteri patogeni) Germe: Staphylococcus aureus
"
[ segue antibiogramma ]

Quello che presumo io è che sia stato trovato lo stafilococco aureus nella mia faringe... Corretto?

E' il primo tampone faringeo che faccio, e finora non avevo mai avuto particolari disagi alla gola eccetto il classico mal di gola stagionale.
Unico sintomo recente, tre settimane fa ho avuto le placche in gola, curate con 7 giorni di antibiotico, ma ora sto bene.

Si tratta di un batterio che deve destare preoccupazione?
Oppure è un normale abitante della gola negli adulti?

Grazie,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si tratta di un batterio che puo' dare delle complicanze e, quindi, deve essere eradicato. Dall'antibiogramma allegato, il Medico dovrà scegliere l'antibiotico sensibile per eradicare il batterio in questione. La cura dovrà avere una durata di almeno 10 giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, parlerò con il medico di base.

Cordiali saluti