Dolore nasale dopo tampone covid

Gentili Dottori, vi scrivo per un problema che mi sta tormentando da oltre 4 mesi, iniziato qualche ora dopo aver eseguito un tampone covid che mi ha fatto lacrimare molto ed è stato a mio avviso eseguito scorrettamente e con poca delicatezza.
Ho iniziato ad avvertire un dolore nella parte alta del naso a cui non ho dato peso i primi giorni credendo passasse da solo, ma poiché aumentava sempre più ho deciso di rivolgermi ad un otorino che mi ha fatto una endoscopia non riscontrando problemi di nessun tipo.
Il dolore continuava però ad aumentare, misto anche a bruciore, sempre tutto nella parte alta del naso, quindi ho deciso di fare una TC maxillo facciale, negativa anche quella.
I primi mesi ci sono state delle giornate (poche) in cui sembrava che tutto fosse finito... purtroppo siamo a marzo e ho tuttora questo dolore che mi tormenta h24, non ho più un minuto di pace e benessere.
Spesso è monolaterale, mi prende la parte nasale sx, dolore intenso e persistente, misto a bruciore, come avessi una ferita interna... ma soprattutto è inspiegabile.
Ho deciso di fare una RM maxillo facciale, negativa anche questa, e di consultare un altro otorino, il quale ha confermato che non ho problemi al naso.
Detto ciò, capisco sia una situazione assurda, ma io temo che il tampone abbia irritato un nervo (nervo nasale?) e che questa irritazione non sia visibile dagli esami.
Il dolore mi perseguita ogni giorno ed è molto forte, ho provato con qualche antidolorifico ma nn risolvo nulla, e non so a quale medico rivolgermi e che farmaco usare contro il dolore.
Respiro bene, nn ho congestione né fuoriuscita di muco o altro, solo questo dolore che nel tempo è peggiorato.
L' unica cosa certa che so è che un attimo prima di fare quel tampone stavo perfettamente bene.
Spero in un vs aiuto/parere/consulto in modo da capire cosa possa essere successo e come risolvere il problema.
Grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, ho molte limitazioni, da lontano, nel capire la causa del sintomo descritto. Dovendo prendere per buono quanto riferito dal Collega Specialista che ha avuto modo di effettuare un esame clinico, un'altra strada da seguire potrebbe essere una infezione batterica da stafilococco aureo, per esempio. Per questo motivo, servirebbe un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Di piu' non posso esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta e per il consiglio che seguirò. Le chiedo però se secondo lei è da escludere una nevralgia (es. Sluder/Charlin), dato che il dolore è profondo interno, molto forte e davvero insopportabile, localizzato alla parte alta e a volte prende anche l'ala nasale sx. La cosa che mi preoccupa è che non sono crisi o episodi, è un dolore continuo che mi tormenta anche di notte. I suoi colleghi hanno solo detto che non ci sono cause organiche. Io però ho paura sia un problema di nervo irritato a causa del tampone, anche se può sembrare assurdo. Mi scuso se magari non sono molto chiara nella spiegazione dei sintomi, sono preoccupata perché non passa e non riesco a capire la causa.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo perfettamente il suo stato e la sua preoccupazione. Dobbiamo andare per esclusione, ripeto. Vediamo prima se è presente un batterio e, poi, proseguiremo le nostre indagini, se necessario

Dr. Raffaello Brunori