Tonsille e adenoidi ingrossate, bimba 4 anni, roncopatia e apnee notturne

Buongiorno, chiedo consulto per mia figlia.
Non so più che fare...ha 4 anni, 22 kg.
Dal 7/2 ha cominciato a russare la notte, andare in apnea, quasi soffocava la notte.
No febbre e no muco.
Tonsille visibilmente enormi.
Pediatra prescrive doricum gocce fino a visita otorino.
Dopo 8 giorni riusciamo ad avere visita otorino: adenoidi che occupano il 70% del rinofaringe, tonsille ingrossate destra grado 1, sinistra grado 3.
Non c'è muco, non arrossate, niente febbre.
L'otorino consiglia 5 giorni di Bentelan 1 mg e poi Aircort 50 spray per 20 giorni.
Così ho fatto ma dal secondo giorno di Bentelan le tonsille erano molto più grosse, continuando con Aircort spray ancora grosse.
Va ancora in apnea, russa ecc.
Su una tonsilla da 1 settimana c'è ben evidente una vena nero blu.
Da un paio di giorni ha anche mal di pancia, cattivo odore di bocca (era capitato anche pochi giorni prima dell'ingrossamento tonsille).
Stamattina si è svegliata anche con raucedine, poi passata in mattinata e simil laringite con tosse sporadica tipo "abbaio di cane".
E molta stanchezza che non ha mai, è sempre piena di energie.
Stasera anche un po' di alterazione e muco.

In tutto ciò fatto per scrupolo tamponi covid, tutti negativi, l'ultimo oggi.

Sono in attesa di risposta mail dall'otorino che l'ha visitata, nel frattempo vorrei chiedere:
Cosa può essere?
Si può fare qualche esame sangue/tampone orofaringeo per capire cosa le stia succedendo?
Può essere mononucleosi?
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti, M
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, la terapia cortisonica deve essere fatta per 10 giorni, mentre lo spray nasale per 20. Poi, farei un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma ed un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, ebv, citomegalovirus. In base alle relative risposte, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, oggi ha anche febbre 38.6. Cerco di sentire l'otorino che non mi risponde da ieri. Buonagiornata