Ho una tonsillite batterica, virale o qualcosa di piú grave?

Salve.

Circa una settimana fa, ho iniziato ad avvertire un leggero fastidio alla gola, ma essendo guarita dal covid da nemmeno un mese, non ci ho dato troppo peso.

Dopo questo mal di gola si è aggravato e ho iniziato ad avvertire brividi nelle ore serali, febbricola.

Ho sempre controllato la gola e i lifonodi del collo, che alla palpazione mi sembra di percepire lievemente, e ho un leggero dolore sottomandibolare sul lato sx.

Ora avverto dolore alla deglutizione, noto le tonsille ipertrofiche e l’ugola tocca la tonsilla sx.
Non le noto arrossate e noto una piccola placca sulla tonsilla sinistra.
Inoltre la notte sudo, il che è strano per me.

Comincio a sospettare una infezione batterica, e sono molto preoccupata possa essere qualcosa di peggio.

Assumo ibuprofene e per la durata dell’effetto (8 ore circa) mi sembra di stare benissimo, infatti faccio palestra e alla sera quando finisce l’effetto mi sale la febbre, i brividi.

Non so come fare, non so se prendere l’antibiotico o pensare a qualcosa di peggio.

Ho molto muco la mattina, di colore giallo scuro se soffio forte.
Prima che iniziasse tutto ció avvertivo uno strano odore quando mi soffiavo il naso, infatti ho pensato a una probabile sinusite, dato che l’ho già avuta in passato.

Cosa faccio?
Sono molto ansiosa.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica per capire se si tratti di una rinosinusite o di una faringite batterica. Altra ipotesi, la mononucleosi. Purtroppo, da lontano, non sono in grado di aiutarti piu' di tanto. Nulla di grave, tranquilla!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Sabato sera ho avuto la febbre alta e ho notato una nuova placca sulla tonsilla destra, di modeste dimensioni.
Ora soprattutto la mattina ho le tonsille molto gonfie e faccio fatica a deglutire.
Ho iniziato a prendere azitromicina d’accordo con il curante, solo che non riuscendo a prenderla in pasticche , le frantumo e non so quanto possa fare effetto cosí..
La sinusite sta passando in quanto non ho quasi più congestione nasale e anche la febbre, a quanto pare.
Rimangono le tonsille che sono sempre ipertrofiche e se la situazione non dovesse migliorare faró un esame per verificare se ho contratto EBV.
[#3]
dopo
Utente
Ho finito oggi il ciclo di azitromicina e non ho più molto dolore alla deglutizione e la placca sulla tonsilla destra sembra essersi staccata.
La vedo molto più piccola.
La cosa strana é che continuo ad avere una strana febbricola la sera a 37.2 e prendo brufen.
La notte continuo a sudare, ma lievemente( non so se attribuire ció all’infezione o all’antipiretico) Purtroppo vado anche a scuola e sto perdendo molti giorni a casa.
Vedo come evolve, ho paura possano comparire altri sintomi compatibili con mononucleosi.
Devo fare emocromo? Intanto ho sospeso attività fisica in quanto nel caso dovessi avere la mononucleosi c’é rischio di rottura della milza, se non erro.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, considererei la mononucleosi e, quindi, serve un prelievo sangue per ebv e citomegalovirus.

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Buonasera.
Ho fatto un monotest risultato negativo, ma ho voluto fare anche il sierologico per anticorpi che ha dato esito positivo per EBV.
Ho IgM >160 (positivo >40)
e IgG 55 (positivo >20)
Solevo allenarmi regolarmente, con costanza, e adesso non potró più farlo come prima. Inoltre non voglio fare l’emocromo perchè ho paura di avere molti valori sballati come la leucocitosi, i linfociti alti, la conta eritrocitaria bassa, le transaminasi alte per la malattia ecc.
E mi sento malata, infettiva, sbagliata.
So che questo EBV rimarrà latente nelle cellule tutta la vita e potrà riattivarsi in caso di depressione del sistema immunitario.
Io comunque non ho placche, nè febbre, nè astenia. E non sudo più la notte, anche se al risveglio ho un leggero mal di gola che va via quando bevo l’acqua.
Mi sento un po’ spaesata.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve necessariamente sottoporsi ad una visita medica con il suo Medico curante e per fare il punto della situazione sulle sue condizioni generali di salute e, se necessario anche per fare degli accertamenti clinici, qualora il Medico li ritenessi necessari. La sua paura non ha senso.

Dr. Raffaello Brunori