Otoliti recidiva

Buongiorno lunedì ho avuto vertigini forti durate pochi secondi... inizialmente il medico di base mi ha detto che si poteva trattare di labirintite virale... poi mi sono recata da un otorino e mi ha detto che si trattava di otoliti... già in fase di remissione... la mia domanda è... possono essere virali?
Si possono ripresentare periodicamente?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no: la causa non è su base virale ma dipende dalla formazione di calcoli di ossalato di calcio che, con particolari movimenti del capo, galleggiano all'interno di un canale semicircolare del labirinto con la conseguente sintomatologia vertiginosa. E' possibile, certo, che la sintomatologia si possa ripresentare nel tempo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta così celere.
Volevo sapere se c è qualche cosa che si può fare per fare in modo che vengano più leggere o che non si ripresentino almeno nell immediato..

Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, ci sono delle terapie farmacologiche che si possono fare ma, comprenda, non posso in questa Sede fare delle prescrizioni. Chieda in merito allo Specialista che la segue.

Dr. Raffaello Brunori