Pallino bianco indolore in gola (dietro la tonsilla dx)

Buona sera a tutti,

mi chiamo Giuliano e ho 29 anni.

Scrivo perché da circa una settimana ho notato un pallino bianco di circa 1mm (forse di meno) in gola a destra, esattamente sulla mucosa DIETRO la tonsilla destra.
Non mi fa male e non ho altri sintomi.
Sono abbastanza sicuro che non fosse lì da più tempo dato che mi controllo la gola abbastanza spesso.

Aggiungo che sono un fumatore (circa 10 sigarette al giorno) ed esco da un periodo di fortissimo stress.

Mi chiedo cosa potrebbe essere e se devo preoccuparmi...

Grazie a chiunque mi risponderà!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione. cio' che descrive puo' essere un residuo di cibo incastratosi in una fessura tonsillare od un tonsillolita. Provi a fare dei gargarismi con coca-cola per fare staccare questa formazione dalla parete tonsillare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Brunori,

Grazie per la Sua risposta!

Volevo specificare che il pallino in questione non si trova SULLA tonsilla, ma dietro. Credo che la parte si chiami arco palatofaringeo.

Grazie!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che il problema cambi. Comunque sia, per sua tranquillità, faccia vedere anche al suo Medico di famiglia la zona in questione.

Dr. Raffaello Brunori