Raucedine persistente

Salve,
Prima di tutto buon anno! :)
Ho 44 anni e godo generalmente di ottima salute.

Dal 27/28 dicembre ho iniziato ad avere secchezza alla gola e voglia continua di deglutire, fine ad arrivare a raucedine e fiacchezza, ma inizialmente senza febbre e senza raffreddore, poi ho avuto brevi episodi con temperatura a 37 e un paio di giorni con forte raffreddore.
Ho preso dello sciroppo per tosse, consigliato dalla farmacista, ma senza miglioramenti, alla fine non ho mai avuto tosse o respiro ostruito.
Ora sono 4 notti che prima di andare a dormire prendo una Tachipirina 1000 e da due giorni caramelle per raucedine.
Sinceramente mi sento meglio, la temperatura è scesa e mi sento anche più in forze, ma la raucedine non mi abbandona, alcune volte sembra lievemente migliorare, ma poi, se non parlo per un po' ritorna la voce rauca.
Da un paio di giorni mi si forma, credo, del catarro nel fondo del naso, che elimino soffiando.
Ho letto che se ha raucedine dura troppo bisogna indagare meglio.
Cosa mi consigliate?
Grazie per il lavoro che state svolgendo ogni giorno!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Fra le ipotesi, una laringite catarrale od una cordite da reflusso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori