Placche in gola in aumento durante cura antibiotica

Buonasera,
Vi scrivo in quanto circa 15 giorni fa sono rientrato da 2 mesi di trasferta all'estero.

Al mio rientro dopo circa 2 giorni mi sono spuntate numerose afte in bocca (1 labbro inferiore, 1 labbro superiore e 1 gengiva superiore), trattate con dei semplici medicinali per le afte (es: tantum verde SOS afte).
Durante questo periodo ho avuto della leggera febbre a 37.5 a cui ho lasciato fare il suo corso senza particolari medicinali.

Successivamente (altri 2 giorni dopo circa) mi si è infiammato il dente del giudizio rendendomi quasi impossibile mangiare, il dentista di conseguenza mi ha consigliato una terapia antibiotica con l'Augmentin 2 volte al giorno per 8 giorni.

Al secondo giorno circa di terapia antibiotica mi è "spuntata" un'ulteriore afta nella tonsilla SX che tutt'ora persiste e non sembra andarsene, e al terzo giorno di cura antibiotica sempre sulla tonsilla SX hanno cominciato a formarsi delle placche sulla tonsilla che nei giorni successivi si sono ingrossate e trasmesse anche alla tonsilla DX.

3 giorni fa inoltre ho avuto un picco notturno di febbre molto alta (39) che è calata da sola, e nei giorni successivi ho avuto eventi di febbre sporadici e improvvisi (circa 38).

La terapia antibiotica si è conclusa oggi e ieri mi è stato prescritto dal medico di fare degli esami di accertamento per capire la possibile causa di tutto ciò.

Gli esami in particolare sono:
Monotest
Tampone faringeo per streptococco Beta
GOT - GPT
Toxotest
Glicemia
Ad oggi mi ritrovo con l'afta/stomatite sulla tonsilla ancora presente, numerose placche sulla tonsilla SX e numerose placche sulla tonsilla DX che mi rendono molto difficile la deglutizione, quindi al momento ho terminato la terapia antibiotica e sto semplicemente prendendo degli anti infiammatori (moment analgesico 400mg) dopo i due pasti principali per stare un po' meglio con la gola, avete qualche idea di che cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, è possibile che non si tratti di un batterio ma di un virus e in questo caso l'antibiotico non sortisce grandi effetti. L'antibiotico infatti è una terapia antibatterica. Oppure potrebbe trattarsi di un batterio che non risponde al tipo di antibiotico che ha assunto. Detto questo, in genere le tonsilliti si risolvono nell'arco di 10 giorni, indipendentemente dalla causa. Leggo da quanto ha scritto che il curante le ha richiesto esami microbiologici e sierologici proprio per capire la causa della sua tonsillite... Non le resta che farli!

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.sa Alba Milia,

La ringrazio innanzitutto per la celere risposta soprattutto durante questo periodo di feste.
Ho ricevuto oggi i risultati degli esami microbiologici e sierologici e a quanto pare ho la mononucleosi, il medico di base di conseguenza mi ha fatto interrompere immediatamente la terapia che mi aveva prescritto di Azitromicina (1cp x 3 giorni iniziata ieri 06/01) iniziando una cura con il deltacortene con una sorta di terapia d'attacco per i primi 3 giorni e poi di mantenimento a partire da Lunedì.
Nei risultati sierologici inoltre è descritta una "Linfocitosi con vari linfociti attivati", cosa che purtroppo faccio fatica a comprendere.
In particolare i dati fuori "specifica" sono:
Globuli Bianchi 14,44 ---- (4,23 - 9,07)
Granulociti Eosinofili 0,5 ----- (0,8 - 7,0)
Granulociti Neutrofili 5,93 ----- (1,78 - 5,38)
Linfociti 6,97 ------- (1,32 - 3,57 )
Monociti 1,34 ------- (0,30 - 0,82)
Aspartato Aminotransf. (AST / GOT) 52 U/L ------ < (40)
Alanina Aminotransf. (ALT / GPT) 98 U/L ------ < (41)

Nell'esame microbiologico si è riscontrata la "non presenza" dello streptococco, tuttavia ieri pomeriggio ho fatto un test rapido (uno di quelli che si acquista in farmacia) ed è risultato positivo, la dottoressa mi ha detto che potrebbe essere un "falso" positivo in quanto i batteri dello streptococco potrebbero essere presenti ma non da determinare un'infezione.

Il problema sussiste principalmente nel fatto che verso metà/fine mese devo nuovamente andare in trasferta per lavoro e non mi è tutt'ora molto chiaro se avrò modo o meno di partire.

A livello di sintomi non riscontro stanchezza/dolori articolari/muscolari ma solamente delle enormi placche sulle tonsille che mi rendono difficoltosa la deglutizione e il dormire.

Le auguro una buona serata,

Saluti!