Tonsillite con placche bianche e febbre

Salve, è da ieri che ho la sinistra gonfia e arrossata con placche bianche.

Avverto dolore alla deglutizione e in serata la temperatura è salita intorno a 37, 5-7
Dovrei preoccuparmi per il covid e fare un tampone?

Per ora ho fatto degli sciacqui con bicarbonato e preso un oki per il dolore
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che si possa trattare di una semplice faringotonsillite. Non utilizzi subito gli antibiotici ma solo un antinfiammatorio per via orale. Se fra due giorni dovesse persistere il rialzo termico, allora potrà iniziare una terapia antibiotica. Per le placche, puo' fare dei gargarismi con coca cola. Per quanto riguarda il tampone per il covid, per tranquillità, puo' farlo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, oggi la situazione è peggiorata e ho entrambe le tonsille gonfie e piene di placche con febbre a 38
Il medico mi ha prescritto augumentin per 6 giorni più oki per l'infiammazione
Le sembra opportuno cominciare già la terapia antibiotica?
La ringrazio per la risposta, cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io aspetterei domani. E' risaputo che una faringotonsillite, con o senza antibiotico ,dura circa 3/4 giorni e, quindi, si raccomanda di iniziare la cura non prima del terzo giorno dall'esordio della sintomatologia.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, da ieri sera una tonsilla è quasi completamente bianca e gonfia mentre l'altra è piena di placche ma meno dolente credo comincerò la cura con l'antibiotico
Secondo lei 6 giorni sono sufficienti?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, dovrebbero essere sufficienti

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono a metà terapia , la febbre è passata e il dolore alla gola è lieve però le placche rimangono (sono leggermente diminuite) è normale?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è normale. Se alla fine dei 6 giorni di cura dovesse persistere ancora la sintomatologia, allora converrà continuarla per ulteriori 2 giorni.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, ho terminato i 6 giorni di terapia , non ho più sintomi ma è rimasta una placca alla tonsilla di sinistra .
Il medico ha detto di non proseguire con l'antibiotico, ma secondo lei è normale? Se ne andrà da sola?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per facilitare la rimozione della placca, puo' fare dei gargarismi con coca cola o con del the.

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi ancora per il disturbo
Sto facendo da giorni i gargarismi con la coca cola però ho ancora questa placca sulla tonsilla , è normale o dovrei preoccuparmi?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una placca come di un residuo di cibo che si è incastrato in una fessura della tonsilla. Nulla di grave, tranquilla

Dr. Raffaello Brunori