Infezione alla gola

Buonasera,
Sono un ragazzo di 24 anni e circa 10 giorni fa ho iniziato ad avvertire un leggero mal di gola che andava e veniva, ora invece da due giorni mi è esploso un mal di gola fortissimo senza febbre o altri sintomi.
Il mio medico stamattina ha constatato la presenza di placche e mi ha prescritto augmentin ogni 8 ore per 10 giorni e oki al bisogno.

Ora vorrei chiedervi visto che in questi ultimi giorni ho visto e baciato la mia ragazza è possibile che le abbia passato il batterio e che quindi se lei non fa la cura antibiotica ce lo ripassiamo in continuazione?

Vi ringrazio in anticipo,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di iniziare la cura antibiotica, sarebbe stato bene prima fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Dovevamo sapere se la patologia fosse su base virale o batterica e quale tipo di antibiotico doveva essere utilizzato per eradicare l'eventuale batterio emerso dall'esame. Ormai hai iniziato e, pertanto, devi portare a termine la cura. Per quanto riguarda la tua Ragazza, invero, se non ha sintomi, non deve fare niente. Attendi la guarigione prima di baciare la tua metà. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio infinitamente per la risposta, io ho provato a chiedere di fare un tampone faringeo ma il mio medico ha detto che non era il caso poiché non soffro mai di faringiti. Secondo lei sarebbe il caso di eseguire un tampone su di me o sulla mia ragazza a distanza dall'antibiotico? Perché la mia paura è che magari un ipotetico batterio tipo steptococco possa rimanere latente senza sintomi su di lei e poi possa riprenderlo io e rimarremmo entrambi con questo microrganismo nella gola!
La ringrazio di nuovo,
Buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vediamo prima come và con la cura e poi decideremo il da farsi. Se la tua ragazza non ha sintomi, aspettiamo prima di afre delle ricerche.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottor Brunori,
volevo dirle che è da lunedi mattina che assumo augmentin ogni 8 ore e da ieri anche due compresse di bentelan al mattino. Da oggi il dolore va leggermente meglio ma le mie tonsille si sono riempite di macchie bianche! A inizio terapia non c'erano tutte queste placche che vedo ora. È normale? Io ho paura che l'augmentin non faccia effetto e che non stia guarendo...
La ringrazio,
Buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non so che dirti. Il tutto è stato impostato male sin dall'inizio, non per clpa tua, ovviamente. Ormai, fai in tutto 5 giorni di terapia antibiotica e continua con il cortisonico. Aspettiamo ameno 6 giorni e facciamo il tampone.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, guardi il dolore ora è quasi sparito. Però le tonsille restano piene di macchie bianche, potrebbe essermi passato il dolore solo grazie al bentelan? Quindi secondo lei non è il caso di continuare con augmentin per 10 giorni perché le macchie dovrebbero essere già andate via?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che la patologia sia di origine virale e, quindi, la terapia antibiotica è inutile. Io, purtroppo, non sono in grado di dare un parere in merito e, pertanto, ti devi consultare con il Medico curante

Dr. Raffaello Brunori