Tampone nasale

Buonasera gentili medici,
Volevo chiedervi un'informazione.
In questo periodo mi è capitato fare diversi tamponi nasali, uno di questi eseguito in una farmacia dove le condizioni igienico sanitarie non erano apparentemente delle migliori.
La persona che faceva il tampone si occupava anche della gestione delle registrazioni, pagamento tampone etc.
Entrava ed usciva dalla farmacia (aprendo la maniglia della porta sempre con lo stesso paio di guanti).
Di fronte a me non ho visto igienizzare i guanti che aveva.
Qualora avesse toccato parte del tampone che entra nella cavità nasale, quindi perdendo la sterilità che rischio si può correre?

Grazie del vostro gentile parere
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, è bene evitare di rivolgersi nuovamente presso questa Farmacia, anche perchè il rischio è quello di contagiarsi. Sarebbe il caso di farlo presente al Titolare della Farmacia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio tanto Dottore per la sua cortese risposta. Ci potrebbero essere ulteriori rischi di infezione secondo lei? Oltre il coronavirus?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il rischio di contagio era riferito al coronavirus..

Dr. Raffaello Brunori