Percardite post covid

Salve, volevo porvi una domanda: mi chiamo Alberto, dopo aver contratto il covid mi è stato consigliato di fare una visita cardiologica prima di tornare ad allenarmi, il risultato dopo un ecocardio "autoprescritto", MINIMO SCOLLAMENTO PERICARDICO ANT E POST BASALE (MAC 3 E 7 mm IN SISTOLE) , terapia nessuna esami consigliati: topolino, D -dimero, proBNP, pcrHS, emocromo, VES, fibrinogeno, creatinina, transaminasi, GGT, colesterolo totale e HDL, trigliceridi, CPK.
ECG tracciato normale.
Rivalutazione ecografica tra 3 mesi, visita effettuata in data 25/01/2022; domando, devo stare a riposo?
Posso allenarmi?
In più lo specialista vuole capire se la pericardite è veramente stata causata dal covid o dal vaccino oppure è un problema pregresso.
Non ho sintomi particolari, tolta qualche extrasistole, ma essendo ansioso potrebbe essere il mio stato emotivo.
Terza dose effettuata il 30 dicembre con malattia già presente.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Uno,scollamento di quelle,dimensioni NON è sinonimo,di pericardite m è fisiologico .
Se gli esami prescritti risultano normslimlei NON ha avuto alcuna pericardite

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, gli esami sono tutti perfetti, però il collega continua a sostenere che mi deve rivedere tra un mesetto per controllare lo scollamento e in più ha scritto sul referto per il medico di base, che posso si allenarmi ma non superando il massimale e nel caso del running, di correre max 45 min , questo sempre in virtù della visita di controllo.Sinceramente mi lascia un po perplesso.La ringrazio per il suo tempo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E se vuole rivederlo tra un mesetto che ci posso fare?

Sta di fatto che - al di la' dell caso in questione - lei e' un uomo di oltre mezza eta' e che correre per 45 minuti a frequenza elevata non fa bene neppure ad un ventenne.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso