Omocisteina alta

Buongiorno,
A seguito di prelievo del sangue per controllo personale (ho avuto il covid i primi di gennaio) ho i valori emocromo e di coagulazione (tempo di tromboplastina parziale e parziale ratio) nei range mentre risultano fuori dal range:
- acido folico 1, 60 (carenza <3, 89)
- vitamina D 24, 1 (insufficiente 4-30)
- omocisteina 29, 1 (4, 0 - 15, 0)
Il medico mi ha dato da assumere acido folico 5mg 1 cp al giorno e DiBase 30 gocce la domenica.

Premetto che ho partorito a febbraio 2020 e che all’epoca l’omocisteina era nel range, e che a tutt’oggi allatto un bimbo di due anni.

Vorrei sapere se in attesa di visita cardiologica fissata per fine febbraio, ci sono rischi dovuti a valori così elevati di omocisteina?

Grazie per l’attenzione e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Eseguirei con calma un prelievo per escludere una variante della MTHFR, specialmente se nella sua famiglia ci fossero stati casi di infarti, ictus, trombosi venose o aborti spontanei ripetuti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva Dottore, confermo che nella mia famiglia non ci sono stati casi da Lei elencati.

Provvederó comunque a fare i prelievi per MTHFR.
Nel frattempo, con la cura prescritta, posso stare tranquilla per rischi connessi all’aumento dell’omocisteina? O mi consiglia altro? Potrebbe, l’allattamento insieme ad una non proprio corretta alimentazione, aver influito su tale aumento?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nopn penso si in relazione all'allattamento, con la folina dovcrebbe essere tranquilla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso