Omocisteina elevata

Mi chiamo edoardo, ho 24 anni, da sempre seguo uno stile di vita molto salutare.
Non bevo alcool e non fumo.
Mi alleno non agonisticamente 5 volte a settimana facendo nuoto e palestra.

Ho avuto l’Helicobacter pylori nel 2017, debellato dopo pochi mesi.

A marzo 2021 dopo un forte periodo di stress (lutto più esami universitari) ho iniziato ad avere i primi problemi digestivi importanti: reflusso, pirosi.
Ho anche perso peso per via della ferrea alimentazione.
La fame era sempre presente
Nei precedenti mesi ho seguito tutti gli esami possibili.
Emocromo, gastroscopia, rx stomaco esofago, ecografia, ph impedenziometria e manometria esofagea.
Nell’emocromo avevo la creatinina a 1, 3 e le proteine totali leggermente alte.
Gastroscopia nella norma (cardias beante).
Rx tutto ok, e ph impendenziometria sindrome da MRGE che non risponde a farmaci.

I sintomi di reflusso si sono alleviati dallo scorso marzo, anche se sempre presenti giornalmente.

Pochi giorni fa ho eseguito nuovamente l’emocromo per vedere la situazione della creatinina (che si è abbassata a 0, 9).

Casualmente nelle analisi che ho effettuato è stata controllata l’omocisteina.
Sono rimasto molto impressionato dal valore che è uscito: 96, 90, su un range 4-16.
Il mio medico di base mi ha detto di eseguire un test genetico mthfr a1298c, e c677t.
In più mi ha detto di prende acido folico per due mesi dopo l’esito del test.
Come mai secondo lei ho dei valori di omocisteina così elevati?
Premetto che in passato non ho mai eseguito test inerenti omocisteina, a 24 è la prima volta.
Non ho mai avuto problemi cardiaci.
Faccio sport giornalmente e seguo uno stile di vita molto sano.
Mia madre da giovane ha avuto un aborto spontaneo; mio nonno materno e sua madre sono morti di ictus.
Visti i miei valori di omocisteina, sono in una situazione allarmante?
In attesa di un riscontro vi porgo i miei più cordiali saluti.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Probabilmente il test genetico risulterà positivo vista la,sua familiarita .
Ovviamente dovrà assumere acidi folico a vita e nin certo per due mesi ,ma inizi oggi stesso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta immediata. Assumerò acido folico 5 mg da questa mattina.
Vorrei precisare che mia madre subì un aborto spontaneo a causa della sua giovane età; e mio nonno morì di ictus per un diabete non curato.
Le vorrei gentilmente chiedere se è possibile venire a conoscenza della causa di questa probabile positività al test genetico.
Inoltre vorrei chiedere se con l’assunzione di acido folico, il valore omocisteina si può abbassare col tempo e negli anni.
Un’ultima cosa: è possibile che i problemi digestivi che ho avuto nell’ultimo anno e ho tutt’ora , siano una conseguenza all’omocisteina elevata ?
In attesa di un suo riscontro le porgo i miei più cordiali saluti.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I problemi digestivi non hanno niente a che vedere con la omocisteina.

Un abortoispontaneo ed un ictus nella famiglia di ungiovane paziente con iperomocisteinemia fa pensare ad un fattore genetico: per questo il suo Medcio le ha consigliato il test genetico

Con l'assunzione costante di acido folico i valoir di omocisteinemia si ridurranno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il riscontro.
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le confermo che è stata rilevata la variante mutata 677C>T in omozigosi.
Gene omozigote TT.
Sto prendendo acido folico da una settimana.
Può bastare o devo assumere anche altro?
In attesa di un riscontro le porgo i miei più cordiali saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi raccomando stia lontano dal fumo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, le posso chiedere la differenza tra acido folico e metilfolato ?
Su internet ho letto questo : Chi ha la mutazione MTHFR, è meglio che non usi un integratore con acido folico sintetico
che, in questo caso, NON può essere completamente sintetizzato dal corpo: L'acido folico
si accumula e può portare disturbi. Scegliere un integratore che contenga la forma
Metilfolato (tutti gli integratori presenti in questa pagina sono idonei per la mutazione
MTHFR).
Io assumo acido folico. Devo forse assumere metilfolato?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi eviti di andare su Internet a cercare cose astruse .
assuma acido folico come tutti noi.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso