Omocisteina alta

Salve sono una ragazza di 25 anni e da novembre dello scorso anno scopro di avere d dimero (686) e fibrinogeno alti.

Allora da lì inizio a fare ecodoppler alle gambe (per fortuna tutto nella norma) e via con altri esami.

Il d dimero continua ad essere alto arrivando anche a 700, poi scende poi risale.

A marzo 2022 inizio ad essere seguita da un ematologo.

Faccio ecografie, radiografie, rmn lombosacrale, esami, esami ed esami.

Li scopro di avere la mutazione MTHFR in eterozigote 677, omocisteina che sale e scende (senza acido folico) 15, 3- 13, 1- 15, 7... d dimero sempre alto e fibrinogeno che sale e scende.

Sono passati 4 mesi e ancora adesso non so il perché di questi valori così alti.

Da tre giorni ho iniziato l’acido folico anche se sono un po’ contraria nel prenderlo visto la mutazione.

Ho smesso di fumare anche se occasionalmente, sto cercando di muovermi di più e di evitare cibi grassi.

Vorrei solo qualche consiglio grazie
Ps.

Mia madre 5 mesi fa ha avuto due trombosi alla gamba.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi occorre che
1- asssuma l'acido folico a vita
2 - non assuma anticoncezionali
3 - non fumi assolutamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso