Omocisteina alta

Salve, sono una donna di 42 anni, non fumatrice e ho un problema di ipotiroidismo subclinico in cura con tiche da 25 mg.
Ho effettuate degli esami di controllo e mi è risultata l' omocisteina a 73, 33 quando i valori massimi sono 15.
Il resto degli esami è nella norma solo la prolattina risulta 59 quando il limite è 26.
Mi chiedevo da cosa potesse dipendere e se devo preoccuparmi poiché il valore è abbastanza alto.
Inoltre mi chiedevo se con questi valori è possibile prendere la pillola anticoncezionale in quanto i valori di tempi di protrombina sono nella norma.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le dovrebbe eseguire i test per la trombofilia, specie se avesse nella sua famiglia, casi di infarto ictus, trombosi venose od aborti spontanei ripetuti.
In tanto terapia con Folina e' necessaria e a seconda dell'esito dei suddetti esami (mutazione MTHFR...etc etc) anche l'assunzione quotidiano di piccole dosi di aspirina.
Scomsiglierei la pillola antincoezionale fino alla esecuzione di tali esami

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Oltre all'omocisteina ho eseguito anche tempo di protrombina inr
Tempo di tromboplastina parziale
Fibrinogeno
Antitrombina III
Proteine C anticoagulante
Proteina S cromogenica
Non so se lei fa riferimento a questi esami ma sono usciti tutti nella norma, inoltre in famiglia non ci sono casi di infarti, trombosi e aborti spontanei ripetuti.
La ringrazio per la sua attenzione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Dovrebbe eseguire il test per la ricerca di mutazioni genetiche MTHFR.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso