Ecolodoppler transcranico

BUONASERA HO ESEGUITO UN.
ECOLODOPPLER TRANSCRANICO, QUESTO È IL REFERTO, SI ESEGUE IN ESAME ECOLODOPPLER TRANSCRANICO CON CONTRASTO (SOLUZIONE FISIOLOGICA AGITATA) IN BASALE SI EVIDENZA PASSAGIO PARADOSSO DI MICRO BOLLE DI MINIMA ENTITÀ
DOPO MANOVRA DI VALSALVA, PASSAGGIO PARADOSSO DI MICRO BOLLE DI SEVERE ENTITÀ.
C'È DA PREOCCUPARSI
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vuol dire che probabilmente lei ha un forame ovale pervio a livello cardiaco, che va chiuso.
Nel frattempo, in attesa che esegua ecocolordoppler cardiaco sia transtoracico che ytransesofageo dovrebbe assume aspirina quotidianamente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, si già prendo la CARDIOASPIRINA, ma c'è da preoccuparsi per questo forame, perché soffro di emicrania, avvolte annebbiamento della vista, senso di nausea, e mal di testa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Visto il risultato di quell'esame il forame va chiuso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
VOLEVO SAPERE, MA PER QUESTO PROBLEMA, SE C'È L ESENZIONE TICKET
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No...

Ma lei si preoccupa dell'esenzione e non della malattia in se'?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
CERTO CHE MI PREOCCUPA LA MALATTIA,
[#7]
dopo
Utente
Sono stata dal cardiologo, mi ha detto che nn ci sn i parametri per fare l intervento
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non la penso cosi.
Ma non importa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
COME MI DOVREI COMPORTARE?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dovrebbe recarsi in un centro di cardiologia interventisca per una corretta valutazione del suo caso, con un eco transesofageo.
Nel frattempo assumere quotidianamnete piccole dosi di aspirina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
OK GRAZIE LE FARÒ SAPERE
[#12]
dopo
Utente
UN ALTRA DOMANDA, SE POSSO, MA È VERO CHE PER FARE QUESTO INTERVENTO, SONO I PASIENTI CON L ICTUS,? PERCHÉ LA DOTTORESSA HA VISTO LA RISONANZA ENCEFALO, E MI HA DETTO CHE NN CI SN I PRESUPPOSTI
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare sciocco aspettare che ad un paziente venga un ictus e dopo provvedere alla chiusura...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Salve, sono stata dal cardiologo interventista che molto probabilmente si deve chiudere, ma prima vuole visitarmi
[#15]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTORE, CHE SIGNIFICA VISITA EMODINAMICA, MI HANNO DETTO DI FARE QUESTA VISITA, LE AUGURO UNA BUONA GIORNATA
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Visita emodinamica e' un termine senza senso.

Probabilmente intende una visita da parte di chi si occuma di questo tipo di intervento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Cmq ho fatto la visita con lo specialista, purtroppo questo intervento lo devo fare, perché a visto dalla risonanza che ho avuto piccoli attacchi ischemici,
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma anche se non li avesse ancora avuto avrebbe dovuto chiudere il forame ovale pervio. Solo per caso non è rimasta invalida

Tranquilla , mi raccomando L aspirina in attesa dell intervento

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
BUONASERA, UN ALTRA INFORMAZIONE, MI SN ACCORTA CHE QUANDO TOSSISCO, MI. FA MALE LA TESTA, E CAUSATO DAL FORAME?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
BUONASERA, MI HANNO RICHIESTO DI FARE L ECOLODOPPLER TRANSOFAGEO, VOLEVO SAPERE A COSA SERVE QUESTO ÈSAME?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per valutare accuratamente il diametro del suo difetto congenito

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Ok grazie una buona serata
[#24]
dopo
Utente
E poi decidono se fare l intervento dopo questo ecolodoppler transofageo?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ESATTO

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Buongiorno volevo sapere l ultima cosa la visita neurologica per chiusura pfo in cosa consiste, oltre l esame ecocolordoppler transesofageo, mi scusi la mia ignoranza
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA visita neurologica e la TC cerebrale o RM servono a vedere dse abbia gia avuto ischemie cerebrali o meno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Io già lo fatto anzi ho fatto la risonanza, e risultano piccole ischemie
[#29]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTORE MI SA DIRE COSA SIGNIFICA millimetriche areole di iperintensita di segnale nelle sequenze lungo tr descritte nel contesto della sostanza bianca TR?
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono piccole zone ischemiche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
OK GRAZIE DOTTORE, MA C'È DA PREOCCUPARSI PER QUESTE PICCOLE ISCHEMIE?
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No ma e' un motivo in piu' per procedere all'intervento e nel frattempo assumere aspirina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#33]
dopo
Utente
Ok grazie dottore le farò sapere
[#34]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi il disturbo questo forame può portare mancanza di fiato?
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Solitamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#36]
dopo
Utente
Grazie dottore, siccome avvolte mi sucedde mi era venuto questo dubbio
[#37]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo sapere se il giramento di testa può essere causato dal forame
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#39]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi ho fatto l ecocolordoppler transesofageo, è uscito posto, mi ha detto il cardiologo che lo devo chiudere, una domanda se il neurologo mi dovrebbe dire di non chiuderlo, lo posso chiudere lo stesso?
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' il cardiologo che decide , non il neurologo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#41]
dopo
Utente
Ok grazie
[#42]
dopo
Utente
Buonasera dottore le volevo chiudere l insufficienza mitralica lieve può venire dal forame ovale aperto?
[#43]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#44]
dopo
Utente
Buonasera dottore oggi ho fatto la visita neurologica mi ha detto che non c'è indicazione a chiudere il forame ovale
[#45]
dopo
Utente
Le volevo fare un altra domanda visto che il cardiologo mi ha detto che c'è indicazione a chiuderlo, devo ascoltare il cardiologo? Onestamente sono entrata in confusione
[#46]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
rilegga la mia risposta n 40

il consulto mio finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso