Aneurisma setto interatriale con pfo

Buonasera scrivo riguardo un dubbio a novembre mi hanno riscontrato un aneurisma del setto interatriale +pfo eseguito bubble test con uno shunt >20 in condizioni basali nei primi tre cicli cardiaci , ho eseguito poi qualche giorno fa un ecocolordopler transesofageo dove mi hanno iniettato madizolan in bolo prima della soluzione per un nuovo bubble test durante la transesofagea con shunt moderato durante la manovra di valsava, mi chiedo se è possibile che la sedazione abbia avuto qualche effetto sulla gittata cardiaca o pressione tale da diminuire il passaggio di bolle.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No , sono solo metodiche diverse.
Dovra' provvedere alla chiusura del difetto,
nel frattempo assumerei piccole dosi di aspirina giornaliere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso