Mal di testa dopo sforzo

Salve vorrei chiedere un’informazione riguardo ad una cosa che mi sta capitando ultimamente.

quando vado in bagno per defecare mi riesce un po’ difficile poiché in questo periodo starò mangiando un po’ male e mi accorgo di dover fare un po’ di pressione.

che io sappia o almeno per quello che mi è stato spiegato la pressione esercitata consisterebbe nella manovra di Valsalva, cosa che so poiché ho fatto un eco-color-doppler transcranico con bubble test.

Nell’esame si evidenziava la presenza di sporadiche bolle a livello toracico e di nessun evento a livello transcranico quindi l’esame si è concluso con uno shunt non emodinamicamente significativo.

Il fatto che mi venga il mal di testa dopo questa sorta di sforzo, Valsalva, mi sta facendo impressionare, poiché ho scoperto solo a trent’anni di avere un piccolo forellino non significativo sul cuore ma non so se questo episodio può ingrandirsi o meno.

Qualcuno crede che sia collegato queste fitte alla testa che mi vengono dopo essermi sforzato al bagno?

Potrebbe quel forellino a un certo punto diventare significativo anche se fino adesso non lo è?

Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Assolutamente nessun nesso , si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie doc. E buona domenica.

Una sola domanda , mi hanno detto che si sconsiglia di fare immersioni subaquee a causa della pressione che potrebbe creare problemi... ma L aereo è la stessa cosa ?