Dolore ernia e cervicale

Buongiorno egregi Dottori, ho 42 anni, da anni soffro di dolori al collo, e mal di testa.
Da un paio di anni ho scoperto di avere un ernia cervicale c6-c7, sinistra e artrosi cervicale, ho effettuato la risonanza magnetica, i potenziali evocati, e fisioterapia, tutto nel 2021.
Il problema è che ho continuamente forti dolori al collo, a volte associati a leggeri giramenti di testa, e quando ho dolore a volte mi pulsa anche dietro gli occhi, con mal di testa.
Assumo troppi farmaci "Brufen 600, o Codeina- Tachidol", per alleviare il dolore, in un mese arrivo anche ad assumere 15/20 volte il farmaco, stamani con forte dolore cervicale dalla notte, ho assunto Brufen 600, si è alleviato il dolore, ma non del tutto, ho ancora un po' di dolore al collo, e dietro l'occhio destro, a volte ho anche mal di schiena alla parte finale, appena sopra i glutei.
Ho effettuato varie visite dal Neurochirurgo "2 diversi" uno optava per l'operazione, il secondo no.
Il discorso è che non so più che fare, ho spesso, dolori forti al collo che mi rendono invalidante la giornata, per andare a lavoro, "svolgo lavoro d'ufficio il più delle volte" devo assumere farmaci che mi facciano alleviare il dolore, quando capita di guidare l'auto, con i dolori non riesco, si alimentano ancora di più quando guido, con associato anche senso di vomito.
Spesso dormo male, quando magari la sera gioco con i miei 2 figli, tipo a fare la lotta, mi accorgo che poi la notte, o la mattina dopo mi alzo con forti dolori, capita che non ho dolori per 7/10 giorni, ma il più delle volte li ho un giorno si, ed uno no, e spesso anche per più giorni consecutivi, e comunque sto scrivendo un diario da Ottobre 2022, e fino adesso Febbraio 2023, ho assunto per dolore 15/18 volte farmaci al mese.
Vi scrivo la risonanza del 2021: Discussione: tratto cervicale in asse.
Nei limiti la fisiologica lordosi.
Non alterazioni significative della intensità del segnale a provenienza dal midollo osseo endospugnoso dei metameri esplorati, ricercate anche mediante sequenza ottenuta con tecnica STIR; ai passaggi compresi nel tratto C4-C7 tuttavia riconoscibili note di spondilo-disco-artrosi, al passaggio C4-C5 con
iniziale svasamento osteofitosico marginale dei piatti somatici contrapposti, ai passaggi C5-C6 e C6-C7 con salienze discali paramediane bilaterali, al passaggio C5-C6 con impegno all'ingresso dei forami di coniugazione e con verosimile conflitto radicolare foraminale bilaterale, al passaggio C6-C7 con associata ernia mediana-paramediana sinistra con impronta sulla parete ventrale del sacco durale ed obliterazione completa della colonna liquorale anteriore, tuttavia senza effetti compressivi significativi sul midollo spinale cervicale che conserva diametri ed intensità di segnale regolari su tutto l'ambito, si impegna all'ingresso del forame di coniugazione
di sinistra con conflitto disco-radicolare.
Non ulteriori procidenze discali significative.
Conservato il diametro sagittale dello speco
vertebrale.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia una rmn encefalica (per la cefalea così ricorrente) ed un emg agli arti sup. Se ho capito bene, Lei non soffre di brachialgia.
Una volta visti gli esiti degli accertamenti appena consigliati, si potrà, se del caso, procedere con delle infiltrazioni a livello della/e radice/i interessata/e.
Mi pare che, dalla rmn della colonna cervicale, emerga un quadro "variegato" con molteplici punti di sofferenza. Questa estensione del quadro mi farebbe molto riflettere circa un possibile intervento sulla colonna.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Egregio Dottore, seguirò il suo consiglio, spero di risolvere e trovare una soluzione, anche perché non ne posso più con questi dolori continui.
Per ora non credo di soffrire di brachialgia, anche se è capitato di avere la sensazione di avere poca forza nelle braccia, e mani.
Non so se può essere correlato, ma per un mese ho avuto dolore al gomito del braccio sinistro, soprattutto se dovevo stendere il braccio.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspetto gli esiti degli accertamenti consigliati-
Il disturbo al gomito "potrebbe" anche essere in relazione ad una sofferenza cubitale del n. ulnare. Lo faccia presente all'Emiografista.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Salve Egregio Dottore.
Ho effettuato l esame di Eletttomiografia , le descrivo le conclusioni;
MODESTI SEGNI DI SOFFERENZA NEUROGENA CRONICA EI TERITORI
MUSCOLARI DIPENDENTI DA C7 BILATERALMENTE PREV AENTI A SINISTRA.
NON SI RILEVANO SEGNI DI SOFFERENZA NEUROGENA PERIFERICA NEI
RIMANENTI TERRITORI MUSCOLARI ESAMINATI
CONDUZIONE NERVOSA PERIFERICA NELLA NORMA.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
NON TENGA CONTO DI QUESTA RISPOSTA, E' ARRIVATA PER ERRORE. SI RIFERIVA AD ALTRO CONSULTO DI ALTRO SITO.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'EMG confermerebbe la causa della sofferenza a livello di C6-C7.
Come Le ho già scritto, farei un ciclo di infiltrazioni a livello della radice di C7 a sin.
Spesso si ha un periodo più che rilevante di sostanziale remissione della sintomatologia da Lei lamentata.
Contatti un Neurochirurgo, anche della Sua zona, che sia esperto di infiltrazioni cervicali ed eventualmente mi faccia sapere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#7]
dopo
Utente
Grazie di tutto.
Seguirò il suo consiglio.
Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, dopo Pasqua ho appuntamento con il neurochirurgo.
Riporto l ultima risonanza magnetica effettuata ieri.
Minima deviazione posizionale destro-concava; conservata la lordosi. Nella norma 'allineamento dei
metameri. Regolare la cerniera atlo-occipitale; in asse il dente dell' epistrofeo.
Nei limiti i diametri del canale spinale
Appuntimento dei processi unciformi e degli spigoli contrapposti dei corpi vertebrali. Iniziale
deformazione delle apofisi articolari
Piccola ernia discale, associata a osteofitosi marginale, in sede postero- laterale sinistra al passaggio
C5- C6.
Bulging discale a livello C6-C7.
I| disco erniato impronta la superficie ventrale del midollo spinale nel cui ambito non si evidenziano
tuttavia segni di mielopatia compressiva.
Stamattina dinuovo ho dovuto prendere per il fortissimo dolore al collo lato sinistro, dolore sopra spalla sinistra, dolore dietro occhio sinistro, un Tachidol, e dopo 3 ore oki
Grazie.
Buona Pasqua.
[#9]
dopo
Utente
Effettuerò la visita dal Neurochirurgo che 2 anni fa optava per l operazione, e che mi ha visitato 3 volte, ma che io decisi di non fare.
Solo che dopo fisioterapia, continuo ad imbottirmi di farmaci per i dolori, e non ne posso più, ho paura ad operarmi, ma non vedo via d uscita.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia sapere cosa Le dirà il Collega che La rivisiterà.
Auguri di Buona Pasqua.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294