Mi aiutate ad interpretare l'esito della rmn?

Salve, in seguito ad un trauma con conseguente lombalgia acuta mi sono sottoposto ad una RMN ma non capisco bene il significato dell'esito.
Potreste gentilmente "decifrarla"?

Di seguito la diagnosi:

Rettilineizzata la lordosi lombare, per quanto valutabile in condizioni di scarico funzionale.
Non cedimenti vertebrali.
Non lesioni ossee focali a carattere patologico attuale.
Conservato l'allineamento metamerico sul piano sagittale.
Iniziale sclerosi delle interapofisarie.
Imbibizione edematosa del legamento interspinoso a L4-L5 e L5-S1.
A L4-L5 segni di disidratazione discale con fissurazione dell'annulus fibroso in sede mediana e contestuale protrusione erniaria posteriore a larga base di impianto, lievemente eccentrica a destra, condizionante impronta durale e conflitto con l'emergenza di entrambe le radici di L5, specie la destra.
A L5-S1 segni di disidratazione discale con fissurazione dell'annulus fibroso in sede paramediana destra, cui si associa salienza erniaria a larga base di impianto mediana-paramediana destra condizionante conflitto con l'emergenza della radice destra di S1 e che sembra lambire anche l'emergenza di S1 controlaterale.
Nei limiti l'ampiezza del canale rachideo.
Non evidenti alterazioni di segnale del contenuto endospecale.

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mostra la sofferenza a due livelli: L4-L5 ed L5-S1 (quest'ultimo sembrerebbe più interessato).
Sarebbe opportuno che Lei si facesse valutare in ambito neurochirurgico per evidenziare se i disturbi da Lei lamentati siano o no in relazione alle predette sofferenze discali.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294