Dolore schiena lombare

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni e da circa una settimana ho mal di schiena lombare.
Il dolore non è forte, a volte peggiora e altre sembra passare.
A volte è costante e altre sento delle fitte.

L’anno scorso per un dolore al bacino ho fatto una radiografia dove è risultato che avessi il bacino non in asse.

Da circa un mese ho iniziato ad andare in palestra e a sollevare pesi, non so se questo fastidio/dolore che ho possa essere correlato a questo.

Cosa potrebbe essere?
Sono un po’ preoccupata che possa essere qualcosa di grave come un tumore.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non vedo i presupposti per un brutto male, ma credo che possa esserci una relazione col sollevamento pesi. Smetta per po' l'attività fisica (un po' sopra le righe) ed ev. si faccia vedere dal Suo Medico di base. Può essere che le prescriva un decontratturante ed un antinfiammatorio.
Se ciò non riuscisse sufficiente, faccia una rmn lombo-sacrale e si faccia visitare da un Neurochirurgo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Pensavo di aspettare ancora qualche giorno per vedere se passa prima di andare dal medico.
Quindi secondo lei non è necessario preoccuparsi?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Starei tranquillo.
Anzi, se ha piacere, riferisca pure cosa Le dirà il Collega di base.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e buona Pasqua.
Dalla dottoressa andrò dopo le vacanze pasquali, ma in questi giorni il dolore alla schiena non è più solamente alla parte lombare ma anche dorsale. Non riesco ad individuare un punto specifico che mi faccia male, è più un dolore generalizzato.
In questi giorni ho trascorso molto tempo seduta o sdraiata, non so se questo comportamento abbia peggiorato il mal di schiena o magari anche il tempo.
Nel mentre vorrei prendere Aulin o Moment, quale potrebbe essere più appropriato?
Ho paura sia qualcosa di grave
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sono due fans: uno è come il nimesulide, l'altro come il brufen.
Ogni organismo risponde in modo "proprio" ai farmaci. In teoria dovrebbero essere equivalenti. Legga anche il bugiardino, ma soprattutto valuti su di sè un'eventuale differenza.
Auguri di Buona Pasqua.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la volevo aggiornare. Il mal di schiena dopo aver preso due moment è diminuito, ora mi da fastidio solo se rimango a lungo in una determinata posizione, spero passi del tutto nel giro di qualche giorno. La ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bene e complimenti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
purtroppo, ho notato anche che da diversi giorni ho dolore/indolenzimento al coccige dopo un po' che sono seduta.
Questo fastidio non è forte ma invalidante, non lo sento quando sono sdraiata o quando sono in piedi, e nemmeno schiacciando la zona, ma solamente stando seduta sulla sedia. Non sono caduta.
Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere legato al bacino che non è in asse? O qualcosa di più grave?
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non credo che ci sia qualche cosa di grave. Ne parli pure col Suo Medico di base. Può essere che Egli ritenga di sottoporLa ad una RMN L/S. In questo caso potrebbe essere utile (successivamente)una valutazione specialistica neurochirurgica.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294