Esito di rm su lombosciatalgia acuta dopo trattamento con cortisone

Buongiorno,

dopo ben dieci giorni di muscoril e cortisone x una lombosciatalgia acuta, continuo a sentire il classico dolore che parte dal gluteo fino al tallone.

L'esito della RM che ho effettuato denota:
Vizio di differenziazione metamerico al passaggio lombosacrale con abbozzo discale a livello dello spazio interpretato come S1 e S2.

Il disco interpretato come L5-S1 protrude diffusamente dai profili ossei, con iniziale prevalenza dal lato di sx, senza determinare evidenti effetti compressivi sull'astuccio durale, né conflitti disco-radicolari.

Segnale ipointenso dell'ultimo disco lombare, in rapporto a riduzione della concentrazione idrica.

Alterazione spondilosiche margino-somatiche al passaggio lombosacrale dove si associano sfumate alterazioni di segnale, di significato degenerativo osteocondrosico, a livello delle limitanti somatiche contrapposte L5-S1.

Credo di aver capito che ho un'ernia?...mi potete gentilmente tradurre in parole più semplici?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il Radiologo non parla espressamente di ernia, ma solo di protrusione e, fra l'altro, senza contatti radicolari.
Bisognerebbe vedere le immagini della rmn. Alla visita neurochirurgica valutare se determinati segni siano in relazione a determinate anomalie rilevate alla rmn.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294