Cardiopatia dilatativa e tachicardia ventricolare non sostenuta

Mio padre ha 66 anni e da qualche anno gli è stata diagnosticata una cardiopatia dilatativa che cura con Corlentor 5 - 1cp e Ranexa 500 2 cp mattina e sera.

Nell'ultima visita cardiologica (referto trascritto in basso) gli è stato consigliato un ECG HoLTER 24 ore.
Da quest'ultimo sono emerse diverse aritmie.
Purtroppo non ero presente alla visita, e a detta di mio padre, il cardiologo non si è espresso nel merito dicendo che lo avrebbe contattato lui, in quanto aveva bisogno di consultarsi con un collega, poichè a lui non convincevano i risultati dell'ECG.

Avrei bisogno di un consulto per capire se queste aritmie anomale possono essere pericolose e se lo stato di salute di mio padre è preoccupante.

Non so se continuare ad aspettare o chiedere un consulto elettrofisiologico.

Grazie

ECOCOLORDOPPLER CARDIACO
ANAMNESI: Cardiopatia dilatativa a coronarie indenni
coronagrafia: coronarie esenti da lesioni significative.

BIDIMENSIONALE
Lieve dilatazione delle camere cardiache di sinistra
Ipocinesia del setto interventricolare.
Normale la funzione sistolica globale del ventricolo sinistro.

Ectasia aortica.

Sezioni destre nei limiti
Note di sclerosi valvolare mitralica ed aortica.

MONODIMENSIONALE: DTD VS: 62MM - DTS VS 45MM - EF 53 % - FS 29% - SIV 11MM - PP 11MM - AORTA - 38MM- BOX 18 MM - AS 43MM - DTD VD 24MM.

COLOE-DOPPLER
insufficienza valvolare mitralica di grado lieve.

Conclusioni.
Lieve dilatazione delle camere cardiache di sinistra.

Ipocinesia del setto interventricolare.

RISULTATI HOLTER ECG 24 ORE
Ritmo sinusale con frequenza cardiaca media di 69 bpm (range 45-108) interrotto da:
1.
battiti prematuri ventricolari frequentissimi (240/hr) organizzati in 1 run di TACHICARDIA VENTRICOLARE NON SOSTENUTA, 36 coppie, 218 episodi di bigeminismo e 46 episodi di trigeminismo ventricolare;
2.
battiti prematuri sopraventricolari frequentissimi (220/hr) organizzati in 1 run di tachicardia sopraventricolare non sostenuta, 53 coppie, 2 episodi di bigeminismo e 51 episodi di trigeminismo sopraverticolare.

Assenza di modifiche del tratto S-T e dell'onda T.

Assenza di alterazioni della formaione dell'impulso sinusale.

Assenza di alterazioni della conduzione atrio-ventricolare;
Assenza di alterazioni della conduzione intra-ventricolare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In realta non vedo perché porre diagnosi di cardiomiopatia dilatativa dal momento che le,camere ventricolari sono descritte come lievemente aumentate e la funzione di pompa è normale....
Detto questo per il problema del ritmo occorre che assuma farmaci ( es beta bloccanti)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso