Omocisteina e colesterolo alti

Buongiorno,
In seguito a delle analisi di routine ho riscontrato valori alti di omocisteina (non la avevo mai inserita nelle analisi) precisamente 21.50 su un massimo di 12, il colesterolo totale 215 su un max di 200 (poi ci sono dei valori di riferimento con scritto coronariopatico 110-160) e nell'emocromo globuli rossi a 5.05 valore max 5.
Il resto delle analisi non presenta valori anomali.

Quanto al colesterolo, non mangio fritti, né formaggi, no alcol, non fumo, quindi non capisco perché questo valore alto.
L'unica cosa che posso rimproverarmi è la sedentarietà, faccio un lavoro da ufficio e non faccio sport.

Quanto al resto, visto che da un po di tempo, lamento stanchezza, vertigini sporadiche, fiato corto anche nel fare una semplice passeggiata, aumento dei battiti cardiaci e percezione del battito, potrebbe essere dovuto all'omocisteina alta?
Il mio medico per le vertigini mi ha prescritto il levobren, ma ancora non l'ho assunto in quanto ho letto la tipologia di farmaco, e non vorrei assumerlo.
Volevo un vostro gentile parere in merito alla situazione.

Ringrazio anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
In quanto alla IPEROMOCISTEINEMIA utile assunzione di vitamina B12 e acido folico (B9).
In quanto al valore di COLESTEROLO è utile la valutazione complessiva dell'assetto lipidico in quanto è necessario valutare sia HDL che TRIGLICERIDI che LDL. A tal proposito esegua una visita cardiologica al fine di valutare il suo rischio cardiovascolare per scegliere le più opportune strategie nel suo caso.
Il calore di globuli rossi NON deve preoccuparla.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, le indico i valori da lei richiesti:

Trigliceridi 58
Hdl 85
Ldl 118
Got 17
Gpt 13
Gamma gt 10

Quanto alla visita cardiologica ne feci una 2 anni fa, avevo già questi disturbi e feci diversi controlli , la visita ebbe esito negativo, era tutto nella norma, provvederò comunque a farne un'altra.
La ringrazio nuovamente.