Morte improvvisa

Salve dottori, mi è capitato di parlare con un primario di ospedale e parlando della morte improvvisa e di ciò che la causa, mi ha detto che sono troppo ansioso e prima di arrivare all’infarto o alla morte improvvisa bisogna prima svenire svariate volte (premetto che ho 20 anni) è cosi??
?
In caso mi tranquillizzerei un sacco, grazie mille in anticipo e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non penso che un primario possa dire una cretinata del genere ..se l'avesse detto dovrebbe essere deposto dal suo incarico

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco,mi aveva anche fatto l’esempio di Astori e Morosini, loro erano svenuti diverse volte in allenamento ma non erano mai stati visitati dopo tali episodi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No guardi nessuno dei due aveva avuto svenimenti.
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore torno su questo argomento perchè questa notte ho dormito malissimo sono stato fino alle 2 di notte provando a dormire ma svegliandomi improvvisamente con dei battiti accelerati,che ho constatato anche da sveglio. Questa mattina mi sveglio con una notizia di un ragazzo morto improvvisamente in campo durante una partita,chiedo solo,è normale quello che ho???
Ho fatto un elettrocardiogramma a riposo negativo ad inizio dicembre dell’anno scorso.
E sopratutto come posso fare a vivere meglio sapendo che sono sotterrato dal pensiero della morte improvvisa??? L’esame che ho fatto non mi tranquillizza,cosa mi consiglia sia in merito ai sintomi sia in merito al pensiero??? Grazie mille in anticipo e buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le consiglio di seguire un percorso psicoterapeutico, perche' purtroppo la realta' al momento circa la morte improvvisa e' quella che le ho descritto piu' volte

Occorre prenderne atto ed attrezzarsi con le campagne di istruzione delle persone all'uso dei defibrillatori, come sto facendo da 15 anni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio,riguardo i miei sintomi notturni??? Accade che non so se a causa dell’ansia o altro mi inizia a mancare il respiro anche di giorno
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Finché non curerà ansia con farmaci vivrà sempre male

Con questo La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore per caso se un giovane mangia più di un altro ha più possibilità di morire improvvisamente??? Ho letto un articolo sul ruolo del colesterolo nella morte improvvisa giovanile,la ringrazio in anticipo e buona giornata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
LA morte improvvisa nel giovane non e' legato alla coronaropatia
Il colesterolo elevato predispone all'ictus e all 'infarto in etaì' matura

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore oggi dopo aver mangiato un gelato mi sono messo in macchina e mentre viaggiavo faccio un respiro profondo con la bocca,dal pettorale sinistro sento come se si stesse accendendo un motore per 3 volte circa,un po la stessa sensazione di quando c’è muco o catarro e respirando si produce quel movimento strano tipo di vibrazione,ecco ho sentito tipo quello,ho riprovato prendendo altri respiri profondi ma non mi è tornato cosa può essere??? Grazie mille in anticipo e buona giornata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sembrano sintomi legati a catarro bronchiale...fuma?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
No
[#13]
dopo
Utente
Potrebbe essere qualcos’altro???
Grazie mille in anticipo e buona giornata
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
potrebbe avere una banale brochite.
Si faccia auscultare i polmoni dal suo medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,nulla legato al cuore quindi??? Grazie mille in anticipo e buona giornata
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso