Esami preventivi aterosclerosi

Buonasera,

esistono degli esami preventivi per valutare lo stato delle coronarie?

Io ho 37 anni, sovrappeso, controllo il muo cuore ogni anno con ecg eco ed holter, finora tutto perfetto.

Mi chedevo se tali esami bastino per verificare lo stato delle coronarie o se devo iniziare la prevenzione tramite esami specifici (quali?).

Ho letto che dopo i 40 si inizia lo screening per il controllo delle coronarie e dei tronchi sovraortici...è realtà o anche a 37 anni esiste un rischio tangibile di evento ostruttivo?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La cosa fondamentale per lei sarebbe ridurre drasticamente il suo sovrappeso.
Controlli colesterolemia totale, LDL, HDL, trigliceridemia, apolipopriteina, Omocisteina.

Ovviamente stia lontano dal fumo

CAmmini un' ora al giorno

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore,

un'ultima domanda, so che sotto una certa età parliamo di arresto cardiaco aritmico e non di infarto...da quali età l'ostruzione coronarica inizia a poter causare un infarto?

In poche parole a 40-45 è possibile avere un infarto per ostruzione coronarica? a questa età è cosa rarissima?
[#3]
dopo
Utente
Per quanto riguarda le analisi da lei consigliate, la scorsa estate le ho eseguite con questi risultati:

Colesterolo totale 181
trigliceridi 147
hdl 42
ldl 89
omocisteina 10
apolipoproteina mai fatta, la farò mettere nel prossimo controllo ematico annuale.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' aterosclerosi inizia proprio in quella fascia di eta'.

Lei ha tuttavia valori di colesterolemia ottimali, a parte la frazione HDL leggermente basso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
grazie dottore, per inizia intende che parte il processo di ateromi che poi porterà problemi più avanti con l'età o che già può provocare infarto miocardico sui 40-45 anni?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Entrambe le cose.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dott.re un'ultima domanda se può.

Quando si somministrano le statine? glielo chiedo perchè il mio medico di base con hdl basso "consiglia" un minimo uso di statine..