Esami del sangue colesterolo e trigliceridi

Buongiorno dottori,
Ieri ho ritirato le analisi del sangue riscontrando j seguenti valori:

Colesterolo totale 240
HDL: 33
HdL: 159
Trigliceridi 198
Glicemia: 100

Ho iniziato fin da subito una dieta ferrea, premetto che sono già uno che si allena con quotidianità ma al quale piacciono i dolci, onestamente mi sono allertato sia per il colesterolo totale che per quello LDL che ho letto andrebbe tenuto sotto i 100, è il caso che chieda al curante una cura fatta di statine?

A quando dovrei avere l'LDL?

Gli altri so che devo abbassarli, sono llarmanti questi valori?
Premetto che non soffro di ipertensione ne ' di altri problemi e mai prima di ora il colesterolo era risultato alterato mentre i trigliceridi si sempre su questa soglia da circa 3 anni.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I livelli di trigliceridi van di pari passo a quello del LDL, quindi stia molto attento a pane pasta dolcì ed eventualmente alcoolici .
Il valore dell HDL è purtroppo basso ma non si può mofpdificare .

Non mi paiono valori comolessivmante da richiedere statine

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore la ringrazio per la sua solita disponibilità , volevo farle un utlima domanda assumendo del tadalafil 5mg per curare un ipb può questo medicinale influenzare gli esami citati ?
Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No, sio tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni se la disturbo ma ho un dilemma che mi tormenta , ma il colesterolo a 240 con un LDL a 160 , è a rischio infarto ? O nonostante sia un valore alto non lo è , detto questo sia ben chiaro che ho iniziato dieta ferrea ,attività abbastanza intensa e sto prendendo integratori alimentari per aiutarmi a base di omega 3 , se può nel pieno rispetto del suo lavoro mi risponda che sono un po' di giorni che sono nervoso per questa cosa grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per vedere gli effetti di una dieta ferrea occorno settimane o mesi, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ,continuerò. Sperando non sia su base genetica perché faccio 15 km al giorno ed è strano mah