Colesterolo e trigliceridi

Salve Dottore, sono un uomo di 47 anni e ho un prolasso mitralico, vengo d una forte familiarità con cardiopatie, ho effettuato qualche giorno fa delle analisi del sangue, e i risultati sono questi:
CREATININA 0, 81 mg/dl >0, 67 <1, 17
colorimetrico cinetico
eGFR 107 >= 90 nella norma
60-89 riduzione lieve
30-59 riduzione moderata
15-29 riduzione severa
<15 insufficienza renale

COLESTEROLO TOTALE 236 mg/dl
colorimetrico enzimatico
auspicabile <200
intervallo limite 200-240
alto >240

COLESTEROLO HDL 37
<40 mg/dL colesterolo HDL basso
(fattore di rischio importante per
patologie coronariche)
>60 mg/dL colesterolo HDL alto
(fattore di rischio negativo per
patologie coronariche)

TRIGLICERIDI 450
colorimetrico enzimatico
ottimale: <150
borderline: 150-200
alto: 200-500
molto alto: >500

TRANSAMINASI SGPT/ALT 38 U/l <50
UV cinetico

YGT 93 U/l <55
colorimetrico cinetico

Vorrei sentire un suo parere a riguardo del colesterolo e dei trigliceridi alti, se è il caso di fare altri esami e se ha qualche consiglio da adottare nella quotidianità per non peggiorare la situazione.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha una modesta ipercolestwerolemia totale con HDL geneticamente basso.
I valori dei trigliceridi e' estremamente elevato.
Riduca drasticamente pane pasta dolci ed eventualmente alcoolici, cammini un'ora al giorno

(non ho capito perche' essendo un uomo di 47 anni nella scheda ha scritto di essere una donna di 30...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi perdoni ma ho scritto con il mio profilo che sono appunto una ragazza di 30 anni a nome di mio fratello che non è molto pratico con internet e dato che aveva bisogno di un consulto ho pensato di scriverle con il mio profilo chiedo scusa se ho commesso un errore nel farlo mi perdoni. Vorrei chiederle una cosa se non la disturbo, mio fratello ha un solo rene (lo abbiamo scoperto per caso qualche anno fa) quindi deve fare attenzione a prendere determinati farmaci, infatti le era stato prescritto atorvastatina, ma nel foglietto illustrativo appunto specifica che non va bene per chi ha problemi renali. Saprebbe consigliarmi come comportarmi? Come posso fare per trovare una cura che non crei problemi all'unico rene rimasto? Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Utente 583813

Buongiorno Dottore, mi perdoni ma ho scritto con il mio profilo che sono appunto una ragazza di 30 anni a nome di mio fratello che non è molto pratico con internet e dato che aveva bisogno di un consulto ho pensato di scriverle con il mio profilo chiedo scusa se ho commesso un errore nel farlo mi perdoni. Vorrei chiederle una cosa se non la disturbo, mio fratello ha un solo rene (lo abbiamo scoperto per caso qualche anno fa) quindi deve fare attenzione a prendere determinati farmaci, infatti le era stato prescritto atorvastatina, ma nel foglietto illustrativo appunto specifica che non va bene per chi ha problemi renali. Saprebbe consigliarmi come comportarmi? Come posso fare per trovare una cura che non crei problemi all'unico rene rimasto? Grazie ancora
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nessun problema con le statine

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso