Ipercolesterolemia e trigliceridi

Buonasera gentilissimi dottori, vi scrivo per avere un riscontro spero celere perché essendo una persona ansiosa sono molto preoccupata dai risultati ritirati stamane di mio marito.

Parliamo di un uomo di 42 anni, alto 1.85 cm con peso di 85 abbastanza in forma che non soffre di ipertensione di diabete nè di altri, ma ha da circa 4 anni valori di trigliceridi che si attestano sempre sui 200 e il curante continua a dirgli che non sono esagerati e che deve solo prestare attenzione all 'alimentazione, dai suoi esami ritirati ieri è emerso colesterolo 230, colesterolo LDL 159.5 contrassegnato da *, colesterolo HDL 34 e trigliceridi 198, per il colesterolo è la prima volta che questi valori risultano alterati ma i trigliceridi continuano ad esserlo, il curante continua a dire ch non è nulla di preoccupante ma che tutto ritornerebbe apposto con un po' di dieta, siccome ho perso un padre e un fratello con infarto sono molto ipocondriaca e volevo sapere da voi quando il colesterolo è preoccupante al punto che potrebbe generare un infarto è se è questo il caso, premetto che ha fatto una visita cardiologica da poco tutto risultato nella norma.

Lui è tranquillo ma purtroppo io no mi preoccupo eccessivamente e vorrei sapere quando i valori del colesterolo sono realmente pericolosi, vi prego di darmi una delucidazione, ha smesso di fumare da 5 mesi ora fuma di ecig elettronica per aiutarsi.

Ah il curante dice che la sua ipercolesterolemia non è su base familiare perché c'è anche l'innalzamento dei trigliceridi e quindi ritiene che sia per cattive abitudini alimentari e ripeto continua a dire che non sono valori preoccupanti da dover richiedere l'uso di statine, ecco perché scrivo a voi per sapere quale è il valore di colesterolo che deve preoccupare.
so che sono ripetitiva ma ripeto sono molto in ansia.

Grazie a tutti e abbiate pazienza buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il livello di trigliceridi si ridurrebbe in pochi giorni se lei riducesse pane pasta dolcì ed eventuwlemte alcoolici.
Ha un livello molto basso di Hdl ma quello purtroppo non può essere modificato
Non so di chi stia parlando perché nella scheda ha messo di essere una donna di 42 anni ed invece parla di un uomo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore nella parte iniziale della mia domanda ,facevo chiaro riferimento che il consulto era per mio marito , 'i risultati ritirati di mio marito' , ok per il consiglio sui trigliceridi , ed invece del colesterolo totale a 230 e dell'LDL a quei valori cosa mi dice ?È preoccupante o borderline?

Grazie in anticipo così come la ringrazio per la risposta precendente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nono sono preoccupanti e nin necessitano farmaci ma solo,accorgimenti dietetici ed un aumenti dell attività fisica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie infinitamente dottore ma lq cosa triste è che è uno sportivo cioè corre tutti i giorni dopo il lavoro.per almeno 10 km ,
Però è vero che mangia pochi grassi ma.in compenso parecchi dolci e carboidrati
I
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quindi basta che si regoli con quelli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ok la ringrazio dottore per i suoi preziosissimi consigli , leggendo altri consulti vedo che è sempre attento e pronto nella risposta ,ciò le fá onore ,
Vorrei rivolgerle un ultima domanda poi la lascio al suo lavoro che c'è gente che necessita di cure ed è sicuramente più importante quello che le mie domande che possono sembrare stupide , l'ultima domanda è ma per il colesterolo è da considerarsi limite non superabile 240?
E L.D.L. dovrebbe essere sotto i 130 o i 160 ? Dal web chi dice una cosa chi dice un altra vorrei il parere di un esperto , se possibile.
La ringrazio e le auguro buon lavoro e buona domenica delle palme
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il colesterolo totale dovrebbe essere sotto i 200 e le LDL sotto i 100 mg/dl.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso