30 anni e veramente gia necessaria la pillola per la pressione?

Salve.
sono una ragazza di 30 anni, non lavoro e nn svolgo attivita fisica
Ho una mutazione mthfr per cui assumo prefolic.

Durante un controllo di routine mi sono accorta di avere valori di colesterolo alto e trigliceridi, ero in cura con la pillola sibilla da ottobre del 2021 (che il mio ginecologo ha deciso di farmi INTERROMPERE a causa di questi valori) , i trigliceridi dopo una settimana dall'interruzione della pillola sono passati da 231 a 149, mentre il colesterolo totale è a 260, ldl 164, hdl 67.

Visti qst valori ho voluto misurare la pressione dal medico curante che è risultata essere 140-100
ho effettuato cosi visita cardiologica, elettrocardiogramma e ecocolordoppler nella norma ma pressione sempre 140-100, il cardiologo mi ha semplicemente detto in pochissime parole che devo prendere nebilox senza bisogno neanche dell'holter pressorio.

Volevo chiedere un vostro personale parere, è davvero necessario assumere questa pillola alla mia età senza prima andare a fondo per vedere se ci sono cause secondarie?
e mi chiedo anche se da come ho letto è quasi impossibile, una gravidanza in caso di assunzione di questo farmaco sarebbe impossibile?
Io ho intenzione di chiedere un altro consulto cardiologico, nel frattempo può essere pericoloso avere la pressione 140-100 senza alcuna terapia?

Grazie per l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei in realtà non dovrebbe assumere la pillola non per i problemi dei trigliceridi, ma a causa della mutazione MTHFR.

È non solo dovrebbe assumere terapia antiipertensiva ma anche una terapia con statine oltre che una dieta seria

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Che la pressione è alta questo l’ho capito . La mia domanda e il mio dubbio è un altro e cioè se sia giusto prescrivere una pillola senza prima un Holter , senza indagare se si possa trattare di una ipertensione secondaria visto che ho 30 anni .
Tutto qua .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Può certamente eseguire una TC surrenalica con contrasto e tutti gli esami del mondo.
Ma lei va curata

E bene

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Salve Dottore, io nel frattempo ho effettuato un Holter pressorio su consiglio del medico curante , in attesa della visita che ho fissato presso un centro ipertensione ( devo andare martedì 19)
Per quanto riguarda il colesterolo che era a 260 riducendo grassi come merendine , patatine e usando da 10 giorni un integratore (colesia) sempre sotto consiglio del medico curante adesso è a 224 il totale e 134 ldl .
Secondo lei va bene provare a continuare così con la dieta ? O il farmaco è necessario ?
Per qnt riguarda l’hotel il risultato è stato ipertensione arteriosa di grado lieve .
E vorrei mostrarvi i valori dell’holter per un vostro parere ma inoltrarli qui tt i dati sembra impossibile .
Saluti
[#5]
Utente
Provo ad inviarlo alla mail che vedo sul profilo sperando di poter avere un vostro parere .
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se vuole puo' inviaramelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.
a
mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Salve, ancora in fase di accertamenti per probabile ipertensione secondaria e in terapia attualmente da 8 giorni con mezza compressa di lacirex 4mg.
Ho effettuato elettrocardiogramma,ecocardio,eco tsa tutto bene , mi hanno fatto esami del sangue e urine delle 24 ore ,ma al controllo mi hanno detto i medici che gli esami vanno ripetuti dicendomi solo che ho il valore del potassio un po’ basso . Quindi ho pensato ipotizzano un iperaldosteronismo .
Le mie domande sono : 1) perché gli esami vanno ripetuti ? non sono attendibili effettuati una sola volta ?
2)se il potassio nel siero va bene ma nelle 24 ore è inferiore alla norma si può ipotizzare iperaldosteronismo ?
3)su per giù quanto impiega la terapia ad avere effetto ipotensivo ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il dosaggio di lacirex da lei assunto e' assolutamente pediatrico, quindi se funzionasse certo non avrebbe un iperaldosteronismo
Non ho compreso, perche' non lo scrive, i suoi livelli di potassemia.
In ogni caso esegua tutti gli esami del caso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Perché in ospedale non mi hanno detto il valore del potassio , mi hanno solo detto che alcuni esami sono da ripetere poiché c’è un po’ il potassio basso .
Medici abbastanza vaghi .
[#10]
Utente
Vorrei porre un’ulteriore domanda . Ma in caso di ipertensione secondaria i valori pressori notturni sono elevati ? O ci può essere causa secondaria nonostante la normalità della pressione nelle ore notturne ?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi scusi ma vorrei un valore numerico del potassio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Se sapessi il valore lo direi tranquillamente .
Siccome sono seguita in ambulatorio al policlinico a Napoli non mi hanno mostrato gli esami mi hanno solo detto che andavano ripetuti e infatti stamattina mi hanno ripetuto molti esami
Adesso assumo da 5 giorni lacirex 4 intera e la pressione stamattina era a 60 la minima e attualmente è a 82 la minima mentre la massima sui 110 .
Mi chiedo in caso di aldosteronismo la pressione dovrebbe essere resistente ? O pur potendo essere una ipertensione secondaria lacirex la riesce a tenere a bada ?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se non conosco i suoi esami non posso dire alcunché.
Le ricordo che per legge il paziente ha il diritto di avere una copia immediatamente dei propri esami

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Bhe
[#15]
Utente
Ah non lo sapevo sennò avrei insistito a farmi visionare la cartella clinica con gli esami . Grazie , vi aggiornerò
[#16]
Utente
Rieccomi qui dopo un po’ .
Ho effettuato tutti gli esami per escludere ipertensione secondaria e x fortuna non si tratta di ipertensione secondaria ma essenziale .
Chiarita questa cosa , ho già cambiato 2 farmaci . Ho iniziato con lacirex 4 che mi regolarizzava la pressione ma avevo effetti collaterali molto fastidiosi . Sono passata a vesexten 10 mg , la pressione nel complesso va bene ma intorno all’orario di pranzo noto che mi si accellerano i battiti e la pressione scende moltissimo anche 95/50 per poi ritornare normale dopo 2/3 ore
Secondo il suo parere neppure questo farmaco va bene per me ?
Grazie .
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
IN UNA DONNA GIOVANE IL FARMACO DI ECCELLENZA E' IL BETA BLOCCANTE (NEBIVOLOLO O BISOPROLOLO)

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso