Dilatazione atriale sinistra, area ts:24cm2, vol ts: 68 ml. ipertensione da qualche mese. e' grave?

Salve, ho avuto uno sbalzo pressorio 180-120 e sono andata al PS.
Mi hanno dato terapia di 10mg di Ramipril (5Mg x 2 volte al dì).
Dopo prescrizione eco cardio è emersa lieve dilatazione atriale sinistra.
Di seguito le riporto tutti i dati del referto.
E/E':0, 07 (vn<=15) ATRIO SX area ts:24cm2, vol ts: 68 ml.
ATRIO DX area ts:15cm2, vol ts: 50 ml, VALVOLE NORMALI.
Diametro atrio sx 36mm (27-38 30-40) Diam atrio sx ind.
17 mm/m2 (15 23) Diam.
teledia Vsx 50 mm (39- 53 42-59) Diam.
teledia Vsx ind.
24mm/m2 (24-32 22-31).
Diam.
telesis Vsx 28 mm.
Diam.
telesis Vsx 13 mm/m2.
Acc fraz.
Vsx 44% (27-45 25-43) SIVd 12 mm (6-9 6-10) PPd 10 mm (6-9 6-10) Ventricoli sinistro Normale FE AL: 66% Ventricolo destro Normale FAcc: 50%.
Volume telediastolico (4CH) 92.
VOL TELED.
INDICIZZATO 44.
VOLUME TELESISTOLICO (4CH) 31.
vOLUME TELESISTOLICO INDICIZZATO (4CH) 15.
FE (4CH) 66.
fUNZIONE DIASTOLICA ONDA E 0.56 CM/S (VN 0, 5-1) oNDA A 0, 83 CM/S (VN 0, 3-1, 1) DET: 256 MS (VN120-220).
ONDA E': 8CM/S (VN 0, 06 -0, 14) ONDA A 11CM/S (VN 0, 08-0, 15) E/A 0, 67 (VN 0, 8-1, 3).
cONCLUSIONI: Ventricolo sx di normali dimensioni, spessori parietali ai limiti superiori della norma; cinetica funzione di pompa normali (fe al 66%).
Doppler transmitralico da alterato rilasciamento del ventricolo sinistro.
Rapporto E/E' (TDI SIV BASALE), da normali pressioni di riempimento del ventricolo sinistro.
Ventricol destro normale (FAcc:50%).
Lieve dilatazione atriale sinistra.
Diametro aorta ascendente: 29 mm.
Valvole cardiache strutturalemente normali.
Vena cava inferiore non visualizzabile, Il medico del pronto soccorso mi ha dato da fare anche esame neurologico per vedere se il fischio agli orecchi non sia di altra origine.
Gentilemente chiedo cosa devo fare, e se è grave?
Ringrazio se mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Niente di grava ma deve portare i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg e ridurre drstaicamente il suo peso.
Tolga il sale aggiunto nei cibi, cammini un'ora al giorno e seguia dieta rigorosa, proseguendo la terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso