Troponina t in aumento in triage

Buongiorno dottore
Le chiedo un consulto per mia mamma 91 anni ipertesa da sempre in cura con norvasc e olprezide.

Due gg fa ha avuto una tachicardia insistente con conseguente aumento di pressione arteriosa e per questo portata al PS in triage.
Le hanno fatto esami sangue e raggi etc e fatto una flebo di potassio.

Uscita ieri per parametri rientrati... in attesa di visita cardiologica trovo strano una cosa che qui espongo.

So che la troponina T è un marcatore cardiaco importante e mi fa strano il valore riportato nei tre prelievi in triage.

Il primo prelievo alla sera dava risultato 8, 9 su valori normali di laboratorio 5, 00/ 14, 00) quindi giusta.

Il secondo prelievo la mattina dava troponina T 32, 7 quindi decisamente alta.

Il terzo prelievo primo pomeriggio dava troponina T 44, 1 quindi ancora più alta.

Eppure veniva dimessa poco dopo con esito valori rientrati.

Mi chiedo se c'è un motivo di questo aumento in triage (magari dovuto a cure fatte li) perché non riesco a capire la dimissione con questi risultati in aumento.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Anche io non l'avrei dimessa.
Chieda delucidazioni in PS.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Il mio medico curante a cui ho chiesto oggi e che ha visto tutti gli esami del triage .. dice che è un valore che va in aumento nelle ore.. pur verificando che tutti gli valori erano rientrati... Non avendo indicato tutti gli altri esami ma solo questo magari non le ho dato il quadro generale.. secondo lei "regge" una cosa del genere? Cioè.. che questo valore nelle ore successive continua a crescere.. ma se tutti gli altri parametri sono rientrati non sussiste più alcun motivo di allarme?? Così mi è stata venduta... E così le dico ... Altrimenti se reputa sia il caso andrò sicuramente in ps a chiedere motivazione effettiva
Grazie mille dottore