Tachicardia o battito accelerato in piedi da diverso tempo con ansia e affanno

Salve, da ormai quasi un anno ma forse piú (non ho misurato i battiti in precedenza) noto un battito accelerato in piedi (di solito tra i 107 e i 115 bpm) , inoltre a seguito di un movimento improvviso da seduto alla posizione in piedi noto un accelerazione a 125/130 bpm per 1/2 min per poi stabilizzarsi intorno ai 110, in situazioni di tranquillità i battiti scendono poi massimo a 101/95 (sempre in posizione eretta) mentre quando sono disteso scendono a volte lentamente altre pii velocemente a battiti tra i 70 e gli 85, nella notte in situazioni normali il battito oscilla tra i 55 e i 65 bpm, la mia preoccupazione è dunque quando sto in piedi e anche quando mi alleno facendo corsa, dove i battiti già alti tra i 105 e i 110 con corse prolungate oltre i 30 minuti e facendo circa 5 km arrivano tra i 175/190, l'anno scorso alla luce di questo feci un olter che diede questi risultati:

Ritmo sinusoidale per tutta la registrazione, con regolari variazioni delle frequenza, media 90 bpm, assenti pause patologiche e bradicardie, rarissimi extrasistoli ventricolari, monomorfe, non precoci sempre isolate,
extrasistoli sopraventricolari rarissime con rare coppie
non presenti alterazioni di rilievo del tratto ST-T

i battiti sono stati 120 k
con FC Max 143, quando mi sono recato a lavoro (situazione di ansia per il ritardo)
e un FC min di 59 nella notte

voglio precisare che soffro d'ansia e che al momento prendo ansiolitici ma che nel periodo dell' OLTER non assumevo nulla.

inoltre negli ultimi mesi ho avuto un lutto di un mio caro parente che soffre di cuore e questo mi ha portato a un netto peggioramento della mia ansia con frequenti attacchi di panico che mi hanno portato ad andare in terapia da uno psicologo e all'assunzione appunto di questo ansiolitico oltre che alla paura di qualsiasi malattia e di battiti alti durante le visite.

manifesto rarissimi dolori al petto quando nuoto, palpitazioni (cuore che batte forte) quando corro per il tempo sopra citato ma non mi sento di provare dolori persistenti e/o forti al petto,

meno di 2 mesi fa sono tornato dal cardiologo per una visita dato il problema non risolto e l'ansia sempre piu crescente che ha portato i valori in piedi a 140 e i valori sdraiato a circa 100

con questi risultati

PA.
125/70
EOC toni ritmici e rapidi, non soffi patologici
EOP MV diffuso non stasi
ECG RS FC ca 140b/min aQRS + 80 , QRS 0, 08, Recuper con lievi atipie

conclusione

non segni evidenti di cardiopatia organica, sono regolari i valori pretori attuali, buon compenso emodinamico, non riferisce sintomi spec.
, forte componente motiva, controllo tiroideo consigliato (Che ho fatto successivamente con risultati nella norma)
proponenendomi ansiolitici e psicologo

al momento ho preso appuntamento per un ECG sotto sforzo per comprendere al meglio tutto, vi chiedo un parere su cosa possa essere a vostro parere e se è consigliabile attività sportiva con le condizioni attuali.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha un problema di ansia che andra' affrontato con uno specioalsita
Eviti di controllarsi la frequenza ossessivamente, perche' la sua qualita' di vita si ridurra' sempre di piu'.

Un'a ttivita' fisica costante le ridurra' sicuraemwnte la frequyenza.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve , la ringrazio per la risposta, al momento ho iniziato da 4 settimane circa la corsa per 40 min con battiti in media di 160 ma che presentano picchi di 185/190 , secondo lei per il mio stato sono nella norma? Perché effettivamente la corsa migliora il mio stato ansioso ma questi picchi mi preoccupano , la ringrazio ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore mi scuso per l’insistenza ma se possibile mi può far sapere riguardo Il messaggio precedente perché io vorrei allenarmi Come lei mi consigli ma con la sicurezza di non stare male , se possibile per cortesia e per mia Tranquillità e per evitare future domande le chiedo una risposta il più dettagliata possibile.

Grazie mille per la disponibilità
Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le consiglio di camminare un'orfa al giorno
O di andare in piscina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso