Sto avendo un aritmia, cosa devo fare?

ho 23 anni e sto avendo probabilmente un'aritmia.
ho palpitazioni e tachicardia e quando sto in piedi avverto un extrasistole ogni 20/30 secondi, non mi era mai successo prima perché non smettono.
da seduto anche avverto ogni tanto lo sfarfallio al petto sempre con palpitazioni e tachicardia che non passa.
devo chiamare il 118?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
E' DAL 13 AGOSTO 2018 CHE LEI CI SCRIVE CONSULTI DICENDO CHE STA MORENDO PER UN'ARITMIA (PER LA PRECISIONE OLTRE 180 POST)

EVITI DI INTASARE IL PRONTO SOCCORSO PER SCIOCCHEZZE E CURI LA SUA ANSIA

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
dottore la situazione sembra essere cambiata, non ho mai avuto così tante extrasistoli in un giorno e non in un modo del tutto strano. mi è successo la stessa cosa identica, ho avvertito extrasistoli ogni 5-10 secondi (in totale forse 5-6) e nel mentre mi ha scatenato di nuovo come oggi una tachicardia con palpitazioni. sono in ansia è vero, perché avverto extrasistoli troppe e in maniera troppo schematica (successa la stessa cosa di oggi anche poco fa). vorrei sapere se dovessi fare un Holter o qualche esame il prima possibile perché credo di avere un'aritmia in quel lasso di tempo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
salve dottore, volevo scusarmi innanzitutto per magari essere stato troppo ansioso. essendo ora calmo vorrei spiegarle meglio altri sintomi che mi sono comparsi insieme a questo aumento di extrasistoli improvviso, che ieri non c'era ma oggi invece sì e quindi i sintomi sono:

extrasistoli a riposo e aumento in posizione eretta, mal di testa e calore al volto, senso di febbre o pressione alta, spossatezza e debolezza fisica, ansia post-extrasistole.

aggiungo che sto particolarmente male ed è successo tutto all'improvviso, non credo mi sia salita la febbre o abbia preso il covid perché sono stato a casa nei giorni precedenti. oltre all'ansia che sicuramente c'è, volevo sapere se fosse il caso di contattare subito un medico.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ha delle banali extrasistoli.
Programmi un Holter con calma cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
la ringrazio per avermi risposto e per dedicarmi tempo. in effetti stavo pensando di programmare di nuovo un Holter, visto che 1 anno e mezzo fa circa ne ho fatto uno in Estate dove sono risultate 3 extrasistoli ventricolari. siccome sembra che la situazione sia un po' peggiorata potrei sicuramente farne un altro, ma nel frattempo avrei una domanda da porle dottore:

è possibile che le extrasistoli ventricolari possano dare origine a tachicardie ventricolari o addirittura fibrillazione ventricolare? oppure sono due fenomeni NON collegati tra loro?
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
salve dottore, la riscrivo per dirle che ultimamente ed inspiegabilmente le extrasistoli sono diminuite, tranne per 10 minuti fa dove in situazione di totale tranquillità ho avvertito un extrasistole molto "lenta", il vuoto che ho sentito successivamente è stato molto intenso e un po' più duraturo del solito tanto da definirlo quasi come "doloroso". dopo tale extrasistole ho iniziato ad avere cardiopalmo a cuore non accelerato, nel senso che non ho battiti superiori a 100 bpm ma sento chiaramente il ritmo "sbattere" nel petto e nella gola quasi. mi chiedevo se fosse sempre fisiologico tutto ciò, e se fosse possibile avere extrasistoli con pause compensatorie un po' più lunghe/corte del normale.