Extrasistole o aritmia ?

Buongiorno Dottori, avrei una domanda che mi preme porvi.

Sono un ragazzo di 22 anni, normo peso, non fumo e bevo pochissimo.
Tutto ciò che visto per dire dura da circa 3/4 anni
Premetto che soffro di ansia e ipocondria, spesso quando mi misuro la pressione mi compare sulla macchinetta il simbolo dell'aritmia, a volte le percepisco anche io ma la maggior parte no, ovviamente non mi dice di che tipo di aritmia si tratti.
Vi racconto qualche episodio: qualche mese fa ho sentito una extrasistole ma questa era composta da 2, 3 battiti consecutivi fuori ritmo è molto ravvicinati rispetto al normale.
Inoltre quando avverto un tonfo al cuore sento sempre nello stesso momento del tonfo come se questo tonfo fosse anche nella testa.
Mi spiego meglio, sento il tonfo al cuore o il battito mancato e nello stesso momento questo tonfo lo sento anche alla testa come un brevissimo blackout o giramento di testa forse la sensazione più giusta ed esaustiva è un vero e proprio vuoto in testa, poi appena finito il tonfo al cuore o battito mancato finisce anche la sensazione alla testa, non so bene come definirlo e se sia dovuto alla pausa compensatoria o che altro e mi piacerebbe saperlo da voi esperti.
Premetto sono finito un paio di volte al Pronto soccorso per attacchi di panico e ansia mi è stato fatto una volta un eco e ecg e un'altra solo un ecg e mi hanno detto che era tutto apposto è rimandato a casa, poi ho fatto due diverse visite cardiologiche negli ultimi 3/4 anni, in entrambi i casi durante la visita ho avuto una specie di attacco d'ansia quindi avevo tachicardia e pressione alta, l'ultima visita fatta a settembre con ecg eco Color Doppler ascoltazione e mi è stato detto che era tutto apposto.
Ora sto pensando di fare un holter per sicurezza.
Mi preme sapere soprattutto se quel blackout o tonfo alla testa o vuoto alla testa che sento contestualmente a quello del cuore durante l'extrasistole è normale dovuto alla pausa compensatoria o potrebbe esserci aritmia diversa.

Grazie mille e una buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha una quota ansiosa elevata, e da curare.
ha delle banali extrasistoli, come abbiamo tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini la ringrazio per la risposta, vorrei però domandarle un'altra cosa

Ho letto che le extrasistoli non danno momentanei blackout, giramenti di testa, testa vuoto o tonfo alla testa oltre che al cuore cose che io percepisco invece nel momento in cui ho un tonfo al cuore. Quindi due sono le cose o quelle non sono extrasistoli ma aritmie oppure non saprei spiegarmi perché percepisco anche vuoti, tonfi alla testa simultaneamente al tonfo del cuore ( l'unica spiegazione che mi sono dato può essere per via della pausa sistolica dopo il tonfo ma non so se sia corretta ). Saprebbe gentilmente aiutarmi con una risposta ?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
LE EXTRASISTOLI SONO ARITMIE, E NON E' CERTO UNA BREVE PAUSA COMPENSATORIA A CREARLE COME DICE LEI IL BLACK OUT.

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore , ma la domanda finale quindi è : quel secondo di blackout o vuoto in testa che sento contemporaneamente al tonfo al cuore che cos'è ? Secondo lei solo banali extrasistoli anche se sento in testa quel vuoto o blackout o è un'aritmia maligna ?
Io ho paura sia un'aritmia maligna e non una banale extrasistole visto quel vuoto o blackout che sento in testa cosa che la banale extrasistole non da

Domani farò un holter cardiaco e avrò la risposta tra circa 2 settimane

Grazie infinite
[#5]
dopo
Utente
Scusi Dott. Cecchini ho capito male io la sua risposta precedente. Se non è certo la pausa compensatoria a provocare quello che io chiamo blackout, allora cos'è ? Perché io quella sensazione, che dura quanto il tonfo al cuore, di testa vuota o giramento di testa lo sento, la mia paura è che possa essere un aritmia maligna, o può essere comunque un extrasistole normale ? secondo lei cosa può essere ?

Grazie infinite
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Bene, non mi crede.
Esegua un Holter e poi se vorra' mi mandi il referto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Assolutamente Dottore io le credo, volevo solo sapere se il vuoto in testa, quel giramento o blackout può essere compatibile con l'extrasistole perché ho letto che l'extrasistole non da questi tipi di disturbo. Quindi per lei è compatibile e sono solo extrasistoli o devo pensare al peggio cioè un'aritmia maligna ?

La ringrazio e le invierò il referto non appena lo avrò
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma perche' un'aritmia maligna?
Quando lei ha la mtosse pensa subito ad un cancro o alla TBC ?

Eh santo cielo..
Esegua un Holter cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore volevo farle un'ultima domanda : ho notato che quando sono seduto o steso sul divano sto anche bene : non ho tachicardia, poche extrasistoli e non mi qppare quasi mai il simbolo dell'aritmia sulla macchinetta della pressione. Appena però mi alzo già inizia la tachicardia e dispnea se poi faccio anche due passi sale ancora di più la tachicardia e aumentato le extrasistoli. Secondo lei è solo ansia o può essere un problema cardiaco legato al quando mi muovo e faccio degli sforzi ?

Grazie del suo aiuto Dott. Cecchini
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Curi la sua ansia con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie Dott, curerò la mia ansia come lei mi ha detto però vorrei aggiornala dicendole che tutta oggi e anche i giorni passati mi sono sentito dei dolori sulla parte sinistra del petto, soprattutto sotto e sopra al cuore e al fianco sinistro del cuore come delle fitte possono essere dolori riferiti al cuore o a patologie legate ad esso o non è possible ?

Inoltre spesso sento a volte fitte al petto sia a sinistra che in centro o al braccio sx e contemporaneamente a esse sento un giramento di testa, cosa può essere ?

Grazie dottore e saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Io la ringrazio dottore per la sua estrema disponibilità e gentilezza però sono veramente abbattuto, appena mi sveglio inizio subito con tachicardia e cardiopalmo e va avanti così fino a sera con annessi fitte sul cuore o sotto o vicino, appena mi muovo tachicardia a go go e dispnea. Faccio due passi e mi sembra di aver fatto una maratona, sono preoccupatissimo ho paura di avere qualcosa al cuore
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Programmi un Holter cosi' si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Si dottore ho l'holter venerdì prossimo, poi il risultato mi arriva il giovedì dopo, 5 Maggio. Volevo chiederle se secondo lei il mio cuore reggerà altre due settimane essendo stanco (a causa di tutto lo stress ansia o se mai ci fosse qualche malattia ) o c'è qualche cosa che potrebbe accadere da oggi a quando avrò il risultato ?

Grazie dottore per la sua incredibile gentilezza e disponibilità
[#16]
dopo
Utente
Scusi dottore ho sbagliato a scrivere, l'holter io l'ho fatto ieri e riconsegnato stamattina, il risultato lo avrò il 5 Maggio. Ho notato che nel tracciato mentre l'infermiera lo scaricava si vedevano alcune linee ( non so come definirle ) dell'elettrocardiogramma più spesse e in grassetto rispetto alle altre e con anche un andamento diverso rispetto alle altre, può essere aritmia quella ? Perché erano in grassetto e più spesse quelle rispetto alle altre ?

Grazie dottore
[#17]
dopo
Utente
Mi voglio spiegare meglio perché sembra che io l'abbia presa in giro. Io ieri ho messo un holter e oggi l'ho tolto. Quando lei mi ha consigliato di fare holter pensavo di doverne farne un altro ancora e quindi l'ho prenotato per venerdì prossimo. Ma se lei mi dice che basta quello fatto ieri/oggi disdico quello di venerdì prossimo. Riguardo a quello di oggi ho notato mentre l'infermiera scaricava il tracciato ho visto alcuni linee dell'elettrocardiogramma più grosse delle altre (come in grassetto, più spesse) e con un ritmo diverso dalle altre. Lei sa per caso perché alcune linee erano più spesse o grosse ?

Grazie, saluti
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
e lei a 23 anni pensa di interpretare un ecg mentre una infermiera " scarica un holter?"

ma lei è da premio Nobel..

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
No assolutamente dottore ma magari una porzione di Ecg in grassetto ha un significato preciso in ambito medico, può essere così o no ?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
assolutamente no
Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
La prego dottore mi dica solo se secondo lei è un problema cardiaco o solo ansia stress e ciò che ne consegue ? Mi dica solo questo per favore sono preoccupatissimo ho bisogno di un suo parere

Grazie