Omocisteina alta

Salve ho 55 anni chiedo un consulto riguardo le mie analisi del sangue.
Dal referto niente di particolarmente anomalo a parte l'omocisteina sempre alta 16, 7.

Ho provato a fare dei cicli con Folina 5 mg sperando che l'omocisteina scendesse, invece niente.

Ho fatto degli accertamenti ed è risultato entrambi le mutazioni MTHFR presente in eterozigosi.

INR 1.06
Fibrinogeno 384.0
Proteina S free coagulativa 80.00
Proteina C APCR 2.87
Fattore II mutazione G202104.
Assente
Fattore V Leiden G1691A.
Assente
Premetto che ho mio padre 87 anni che ha avuto due tromboflebite e da qualche anno è in trattamento con Coumadin 5 mg.
Anche lui come me ha entrambi le mutazioni MTHFR presente in eterozigosi.

Allora mi è stato consigliato di prendere per qualche mese un integratore MTHFR prevent Plus e dopo ripetere l'omocisteina.

Secondo lei faccio bene?

Questo integratore può avere degli effetti collaterali?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessun effetto assolutamente ...e' una vitamina.
Ma lei deve assumere aspirina tutti i giorni, stare lontana dal fumo e dagli anticoncezionali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Non fumo non bevo non prendo anticoncezionali sono uomo.
Problema importante che mi porta ad essere ancor di più preoccupato è il fatto che sono disabile in carrozzina, tetraplegico da circa 40 anni in seguito a incidente stradale dove ho riportato lesione cervicale C5.
Le mie condizioni sono stabilizzate vivo integrato in famiglia ma stando dalla mattina alla sera in carrozzina mi ritrovo la sera con le gambe e i piedi gonfi e vivo la paura di un trombo.
Anche la Cardioaspirina non mi è stata tanto consigliata da altri medici in passato. Mi piacerebbe conoscere, se ci sono, sia stili di vita preventivi e sia esami controlli da fare periodicamente sempre a titolo preventivo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ci sonomstili di vita.
Essendo limitato nell attività fisica come lei descrive., torno a raccomandare piccole dosi quotidiane di aspirina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso