Dopo esercizio in palestra vado in affanno e ho il fiatone

Salve dottori, spero in una vostra risposta! Pratico il calisthenics corpo libero, e anche pesistica abbinata da circa 2 anni, inizio pandemia! Vi spiego cosa mi è accaduto oggi! Questo sport ti porta al limite, se in palestra gestisci il peso in questo sport e più difficile, alzi il peso del tuo corpo con aggiunta di pesi ecc.
Il mio mister mi ha abbinato alcuni esercizi di pesi dato che sono carente in alcune parti del corpo! Il lavoro è praticamente a circuito.
Faccio un esempio faccio braccia subito dopo dorso e via dicendo sono 4/5 esercizi per 3/4/5 serie.
Il recupero e alla fine di tutti gli esercizi, premetto che non ho mai avuto questo tipo di problema, ovvero oggi facevo un esercizio e non avevo fiato per fare l’altra parte! E come se non riuscissi a spezzare il fiato! Ho calcolato 2.30 minuti prima che riprendessi a prendere fiato normalmente.
Cuore che mi batteva fortissimo e fiatone che mi spaventava tantissimo! Cosa può essere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' legato alla mancanza di allenamento.
Tenga presente che la pesistica inoltre e' il peggiore sport per il cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.
Io mi alleno 3 volte alla settimana, non ho mai avuto questi tipi di problema! Mai capitato di avere questo affanno questo fiatone! Non riuscivo a fare respiri profondi!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Allora programmi.
1- ECG basale
2- ecocolordoppler cardiaco
3- ECG sotto sforzo

HA avuto il COVID? e se si quando si e' negativizzato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho avuto il covid a novembre 2020, negativizzato dopo16 giorni ho fatto tutte e tre le dosi di vaccino (moderna) infatti proprio dalla terza tra mal di testa e questi problemi andiamo a braccetto!
[#5]
dopo
Utente
Domani esporrò questo problema al mio medico di base che mi dirà che è solo ansia! Ne sono sicuro
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, sono stato dal curante per il problema che le avevo esposto! Mi ha ascoltato il cuore e mi aveva detto che i battiti erano regolari, ma di aggiornarci se il problema persisteva. Ho comprato un orologio collegato ad un app dove mi da dei dati pressione saturazione e frequenza cardiaca, proprio su questa voglio soffermarmi. Ieri dopo allenamento e cena avevo i battiti a 150. Ero molto agitato e non capivo perché. Stamattina sono andato sull'app e mi sono messo a guardare la mia frequenza a riposo durante l'allenamento e via dicendo. Ieri sera stato di riposo 80 frequenza media 76 minima 61 massima145. 2 marzo riposo 56 media 77 minima49 massima 144. 1 marzo riposo 88 media 75 minima 53 massima 111.28 febbraio riposo 87 media 78 minima51 massima153. 27 febbraio riposo 54 media 78 minima 53 massima 119. Come la vede lei? A me sembrano abbastanza alti soprattutto a riposo, ok soffro di ansia ma non sono un po alti come valori?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono valori normalissimi.
Eviti di focalizzarsi su quelle app.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso