Cisti splenica

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni alla quale, l'anno scorso, è stata diagnosticata tramite tac una cisti splenica di 6cm al terzo sup.
della milza riferibile a cisti corpuscolata.

Nei mesi successivi accusavo sempre di dolori addominali, nausea e diarrea perciò mi sono recata da un gastroenterologo che mi ha visitata e ha confermato tramite ecografia la presenza di questa cisti splenica diminuita di dimensioni fino a 3cm e nessun altro problema addominale.

L'ultimo controllo che ho fatto è stato il Maggio scorso in cui si è potuto vedere, tramite ecografia addominale di controllo, che la cisti splenica era ancora diminuita di dimensioni fino a 16mm e calcificata.

Non avevo più avuto problemi fino ad ora che avverto fastidio all'altezza della milza, ho spesso mal di schiena e dopo i pasti ho spesso giramenti di testa.
Inoltre, ogni tanto, avverto bruciore anche durante la minzione.

Il 21 Febbraio ho la visita di controllo con ecografia addominale completa, ma sono molto preoccupata perché fino ad adesso, pur avendo già avuto la cisti, non avevo mai avuto problemi del genere.

Non so se sia importante come informazione ma ad Ottobre ho avuto il covid.

La cisti splenica che era calcificata potrebbe essersi riformata?
Cosa potrebbe essere che mi porta questi problemi?

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile utente,

alle domande che pone non è possibile dare una risposta che abbia un senso.
la presenza della cisti splenica potrebbe essere esito di un piccolo trauma locale.
I sintomi che lei riferisce non credo possano essere associate alla presenza della cisti che a suo dire sembrerebbe si stia riducendo in dimensioni.
il fatto che lei abbia avuto il covid non ha alcuna relazione alla presenza della cisti.
tra l'altro sta parlando di un problema che risulta essere piuttosto datato.
Le consiglierei di rivolgersi al suo medico curante, il quale avrà la possibilità di approfondire verbalmente e suggellare il tutto con una visita medica accurata.
le auguro una buona giornata.

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.
Riguardo la cisti splenica, a breve avrò la visita con ecografia per monitorarla.
I fastidi che ho in questi giorni sono altri: difficoltà a digerire, alvo alterno, prurito generale (specialmente zona collo e petto) e presenza di muco/catarro in gola subito dopo i pasti; premetto che sono sempre stata un po' "debole" a livello intestinale infatti in questi giorni sto anche prendendo dei fermenti lattici, ma questa presenza di muco in gola dopo i pasti mi è nuova ed è davvero fastidiosa.
L'anno scorso ho fatto degli esami del sangue per vedere se fosse celiachia ma sono risultata negativa e dato che i sintomi persistevano il mio gastroenterologo mi aveva anche fatto fare una colonscopia che, però, è risultata essere senza problemi; potrebbe trattarsi di qualche allergia o intolleranza alimentare?
Sono giovane, ma sono un po' preoccupata...