Come si medica cisti pilonidale?

Salve volevo un parere riguardo la medicazione post operatoria di una cisti pilonidale.
Io sono stato operato il 19 aprile e per incomprensione tra me e il chirurgo siccome non è stata data molta importanza alla medicazione alle visite di controllo ho usato fino ad ora alcol o altri disinfettanti non specifici al posto di betadine è grave non aver usato betadine per la riuscita dell operazione?
Nell operazione la ferita è stata suturata in quanto la cisti era piccola mapurtroppo spurgo ancora da un buchetto un pó di sangue e siero.
La mia paura è che questa incomprensione possa aver rovinato la buona riuscita dell operazione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Si è possibile non solo per l'alcool che non disinfetta, questo ha una azione sgrassante della cute e disidrata la ferita, questo riduce la possibilità di sviluppo di batteri, ma non li elimina.
Va visitato.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com