Cisti pilonidale - consiglio

Buonasera,
Sono una ragazza di 26 anni e da almeno 10 anni ho una cisti pilonidale che è rimasta praticamente silente per tutto questo tempo.
Da venerdi scorso (12/08/2022), tuttavia, ho dolore in sede e la cisti è diventata dolente al tatto e visibilmente arrossata.
Il dolore nei giorni non è aumentato in intensità, ma non so bene come comportarmi.
Al momento non ho fuoriuscite di pus o altro materiale dagli orifizi della fistole, ma vorrei che il dolore e il disturbo si attenuassero almeno.

Inoltre, ho letto notizie abbastanza diverse sulle modalità di intervento e vorrei chiedere anche un parere in merito considerando che per anni non mi ha mai dato fastidio.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Se peggiorerà la sintomatologia si dovrà far incidere e drenare la cisti ascessualizzata, per guarire definitivamente invece si dovrà operare il metodo adottato sarà a discrezione del chirurgo al quale lei si rivolgerà, esistono tecniche più e meno invasive i cui risultati sono sostanzialmente sovrapponibili.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/