Rmn cisti pineale

Buonasera gentili Dottori,
vorrei chiedervi se qualcuno potesse spiegarmi l’esito che riporto del referto di risonanza magnetica.

In sede pineale è evidente formazione rotondeggiante di circa 2 cm, apparentemente cistica, probabilmente correlabile a grossolana pineale cistica che, pur determinando lieve impronta sui collicoli mesencefalici, è priva di sicura rilevanza clinica.
A scopo prudenziale si consiglia, comunque, di completare lo studio con mezzo di contrasto paramagnetico per via endovenosa.

Tralascio le altre diciture che ho compreso, ma questa frase mi spaventa un po’.
Ripeterò come opportuno l’esame col mezzo di contrasto, ma cosa significa in parole povere la frase citata?

Inoltre, circa un mese fa, mi sono recata al pronto soccorso per un forte dolore collo e spalla, a cui sono stata sottoposta a una TAC basale di controllo e non capisco come sia possibile che la cisti non fosse già visibile dato che si tratta di una ciste di 2cm?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Un saluto
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
la pineale tende ad avere questi aspetti cistici e ad aumentare di volume, ma come viene detto nel referto è "priva di sicura rilevanza clinica" nel senso che quando l'aumento dimensionale va oltre una certa dimensione, si verifica la stenosi (ossia il restringimento) dell'acquedotto di Silvio (che mette in collegamento il terzo ed il quarto ventricolo del sistema ventricolare) creando un ostacolo circolatorio del liquido cerebrospinale e l'insorgenza di un idrocefalo occlusivo. È utile eseguire comunque l'integrazione RM con il contrato paramagnetico per una migliore definizione diagnostica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie per avermi risposto.
Non riesco a capire bene cosa vuol dire priva di sicura rilevanza clinica . Cosa mi potrei aspettare? Sono molto spaventata...
Ho già provveduto a prenotare la risonanza...Da come si legge nel referto potrebbe essere qualcosa di brutto?
A cosa sono dovute queste cisti?
Grazie per una gentile risposta
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La pineale ha notevole tendenza a formare nella sua struttura delle piccole cisti; fino a quando non interferisce con la circolazione del liquor, nel modo che le ho precedentemente detto e non si crea idrocefalo, la pineale cistica non ha alcuna rilevanza clinica.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Io mi chiedo perché nella tac basale che ho fatto in pronto soccorso non si è vista? È possibile che si sia formata in un mese da che l’ho fatta circa un mesetto fa.
Grazie
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La capacità di risoluzione delle immagini della TAC è di gran lunga inferiore a quella della risonanza, per cui immagine non si è potuta identificare ma non è una condizione che si forma nel giro di un mese. Comunque non è di alcun rilievo clinico.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Sono riuscita a prenotare la risonanza tra un mese...secondo lei è troppo lontana come data? Devo cercare di anticiparla?
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
non si crei immotivatamente stati di ansia. Esegua con tutta calma la risonanza e se lo desidera me ne comunichi il referto. Trascorra serenamente le sue vacanze!

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it