Formazione ipoecogena seno - dubbi

Salve Dottore, sono una ragazza di 32 anni che ha appena eseguito una prima ecografia al seno da uno specialista radiologo con il seguente referto:

Esame bilaterale delle mammelle mostra quadro di seno fibro-ghiandolare, a struttura parvi nodulare con fisiologica distribuzione della componente ghiandolo-stomale, con presenza a sx in para areolare superiore h1, di formazione nodulare ipoecogena di 5 mm, a margini regolari, priva di attenuazione posteriore del fascio, non vascolarizzata, (BIRADS3) (cisti a contenuto denso?
fibroadenoma).

Non individuabili, con metodica in oggetto, aggregati di microcalcificazioni a carattere focale.

Contorni posteriori delle ghiandole e fasce muscolari integre.

Non patologiche tumefazioni linfonodali in cavo ascellare bilaterale.

Si consiglia controllo tra 8-10 mesi.

Lo specialista mi parlava durante l'esame di una "cisti" benigna con contenuto denso.

Di stare tranquilla e di tenerla sotto controllo e rivederci massimo tra 10 mesi.

Il mio dubbio emerge nella lettura del referto, quando parla di (cisti a contenuto denso?
fibroadenoma).

Cosa vuol dire, non ha compreso bene se è una cisti o un fibroadenoma?

Posso effettivamente stare tranquilla?
Può una cisti degenerare in un nodulo maligno?

In famiglia non ho casi di tumore al seno o ovarici.
Al momento ho un fibroma all'utero da dover operare.

Nella speranza che possiate rispondere ad ogni mio dubbio, ringrazio anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto allega l'ecografista sembra non avere dubbi e quindi starei tranquilla. Cisti densa o fibroadenoma non cambia di molto.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31897.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com