Cisti pilonidale operata con tecnica chiusa, piccolo foro è normale?

Salve, sono stato da circa un paio di settimane operato per cisti pilonidale, tecnica chiusa (8 punti).

Nel corso della seconda settimana lo specialista che ha eseguito l'operazione ha tolto 4 degli 8 punti, lasciandoli solo nella parte inferiore della ferita.
Da quando sono stati tolti questi punti ho iniziato ad avere perdite di liquido che non sembra essere maleodorante, di colore rosso/giallo.

Ciò che più mi sta preoccupando oltre questo è la presenza di un foro di piccole dimensioni (1/2 millimetri) nella parte superiore della ferita, esattamente dove era presente la cisti in precedenza, da cui appunto esce questo liquido.

Mi chiedo se sia normale la presenza di un piccolo foro pur avendo tolto i punti, se mai si chiuderà e quanto tempo può trascorrere affinché il foro si chiuda e questo liquido smetta di uscire.

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No non è possibile esprimere un tempo preciso, se la cicatrice è chiusa dal piano sottostante i tempi saranno più brevi, diversamente se invece sotto quel forellino il sottocute è ancora aperto, comunque si faccia monitorare all’ambulatorio della chirurgia e vedrà che tutto andrà bene, i tempi possono variare in relazione al paziente ed al tipo di cisti purtroppo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Da un lato tecnico, la presenza di un foro nella parte superiore della cicatrice è normale?
Ovvero mi chiedo se venga lasciato di proposito un foro da cui possa fuoriuscire del liquido.
Non riesco ad informarmi al riguardo e devo aspettare lunedì per vedere il chirurgo.

Mi sorge questo dubbio poichè questo buco è comparso solo dopo aver tolto i punti nella zona superiore della ferita e drenaggio.

Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No se non vi era prima sicuramente non è stato lasciato apposta, altra cosa è il trattamento dall’inizio aperto o semiaperto della ferita, ma viene specificato in cartella.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/