Cicatrice da miocardite post covid: si può tornare a fare sport?

Buongiorno, sono un uomo di 44 anni, sportivo da sempre, non fumatore.

A ottobre 2020 ho avuto il COVID con dei sintomi non gravi, tra cui un po' di affanno e difficoltà di recupero post-attività nel mese successivo.

A marzo 2021 ho effettuato visita medica agonistica, con ecocardio ed ECG sotto sforzo che non ha evidenziato nulla.

A ottobre 2021 l'AppleWatch mi ha segnalato una fibrillaziona atriale: su consiglio medico ho effettuato un holter 24h che ha evidenziato degli episodi di tachicardia ventricolare non sostenuta sotto sforzo, diagnosi poi confermata dopo pochi giorni da un nuovo ECG sotto sforzo.
Ovviamente nessuna attività fisica da allora.

Alla RMN con contrasto l'esito è il seguente:
Normali spessori parietali, dimensioni e funzione sistolica del VS.
Normali dimensioni e cinesi del VD.
Assenza di alterazioni della cinetica distrettuale.
Normali dimensioni biatriali.
Dopo somministrazione di m.
d.c.
, nelle sequenze tardive, si rileva la presenza di aree di LGE a morfologia semilunare e distribuzione subepicardica-mesocardica a livello dei segmenti medio-basali della parete postero-laterale e in sede apicale della parete anteriore del ventricolo sinistro.

Fino ad ottobre non avevo avuto sintomi, ora ogni tanto avverto degli episodi di tachicardia (150bpm per un minuto) a riposo e fibrillazioni atriali notturne, oltre a tantissime extrasistole.

Mi è stato successivamente impiantato un loop recorder, e ora sono in attesa di sapere se dovrò iniziare una terapia farmacologica o meno e se potrò mai tornare a fare attività sportiva (anche non agonistica).

Potreste darmi un parere?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia aritmie serie che vanno trattate con anticoagulanti ed antiaritmici.
Ovviamente e' opportuno che lei si astenga dall'attivita' sportiva

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
A Suo parere è una condizione reversibile o meno?