Bav di primo grado e anomalie di ripolarizzazione: transitori?

Salve,
nei giorni scorsi mi sarei dovuto sottoporre ad un intervento di tiroidectomia totale a causa della presenza di un nodulo di circa 4 cm.

Durante la fase di preospedalizzazione sono emerse, però, delle anomalie (BAV di primo grado e anomalie di ripolarizzazione anteriore e laterale) che hanno indotto i medici a rinviare l'intervento in attesa di ulteriori approfondimenti.

Ho eseguito, pertanto, a distanza di qualche giorno, un nuovo elettrocardiogramma (oltre ad ecocardiogramma) che ha sostanzialmente confermato quanto emerso al primo esame.
Il medico della clinica, tuttavia, mi ha consigliato di eseguire un ECG da sforzo, che ho fatto ieri: ebbene, da questo esame "le anomalie risultano scomparse per cui non vi è alcuna causa ostativa all'intervento" (testuali parole del medico cardiologo che ha visionato i referti).

A questo punto vorrei capire alcune cose che non mi è stato possibile approfondire con il cardiologo che mi ha visitato:

1) E' possibile che le anomalie di cui ho dato conto siano sparite nell'arco di una settimana dall'ultimo controllo?

2) E' possibile che l'ECG da sforzo non le abbia rilevate perché, per esempio, si manifestano solo a riposo?

3) E' possibile che fossero anomalie temporanee dovute al vaccino (ho fatto la terza dose a metà dicembre) oppure al virus (potrei averlo preso da asintomatico)?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Evidentemente erano anomalie aspecifiche del tratto ST (cioe non legate a patologie) dato che lo sforzo e' risultato negativo per ischemia.
Per cio' che riguarda il BAV I grado dovra' periodicamente eseguire un Holter cardiaco.

Cerchi di risurre il peso perche quello rappresenta un importante fattore di rischio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Sono consapevole che il peso eccessivo sia un fattore di rischio da non trascurare. Devo segnalare che rispetto al peso che è registrato nel mio profilo (compilato anni fa) attualmente sono dimagrito, sebbene ancora in sovrappeso: da 115 sono sceso a 102.
Seguirò il suo consiglio anche per quanto riguarda l'esecuzione periodica di un Holter cardiaco, in modo da stare più tranquillo.

Di nuovo grazie.