Dubbi sul battito

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni senza apparenti problemi di salute e volevo chiedervi un parere su alcuni episodi che stanno condizionando parecchio la mia vita.
Da parecchio tempo ho episodi di extrasistole o presunte tali (sensazione di colpo al petto, come se si fermasse e lo sento salire fino alla gola), che, specialmente se sono seduta o a letto mi fanno alzare di colpo in piedi e mi fanno aumentare il battito nonchè spaventare terribilmente. A volte mi è successo di averne due consecutive oppure a poca distanza una dall'altra, ci sono giorni in cui invece non ne ho per niente. Noto che spesso mi vengono dopo aver mangiato se magari mi metto a fare qualcosa e quindi mi muovo mentre la digestione è in corso. Ieri sera mi è venuto di colpo male dal gomito verso le dita del braccio e sono andata nel panico pensando che potesse essere collegato al cuore.
Ho effettuato recentemente le analisi del sangue e tutti i valori sono nella norma, compreso quello della tiroide.
Ho in programma una visita cardiologica ma è qualche mese che vivo in uno stato d'ansia cronico per la paura che questi fenomeni si ripresentino e che siano spia di problemi al cuore.
Inoltre a periodi alterni sento come ss avessi un "blocco" a livello della gola, tra le clavicole, e mi sembra di far fatica a respirare.
La pressione misurata dal medico è sui 120/80 e i battiti, anche quando sono agitata per questi battiti anomali non supera mai i 100.
Mi succede che ad esempio dopo mangiato a volte mi aumentano i battiti fino a 90.
Volevo inoltre dire che quest'estate in montagna ho preso una funivia che arriva a quasi 3000 metri in neanche 5 minuti e poco prima di arrivare in cima ho avuto uno di questi "colpi" al petto e lo stesso un mese fa salendo in quota con la macchina, tanto che in preda allo spavento ho dovuto scendere e fare due passi, nei restanti giorni invece nonostante sbalzi di altitudie non ho avuto più nessun problema.
Sono molto ansiosa e ipocondriaca.
Grazie in anticipo per la risposta, Giulia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che lei avverte con fastidio, ma che sempre banali ed innocue restano

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore. Se posso disturbarla ancora le vorrei chiedere come mai a volte questa "interruzione" la avverto quando faccio un respiro profondo o uno sbadiglio e quando digerisco. Subito dopo mi batte forte il cuore ma non so se è per lo spavento o per altro. Grazie, Giulia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perche' tutte quelle attivita' favoriscono in alcuni soggetti banali extrasistoli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, spero di riuscire ad affrontare questi episodi con più tranquillità.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se torno a disturbarla. Secondo lei è normale che, poco fa, in seguito a una discussione accesa che ho avuto in famiglia a parte il battito accelerato mi siano venute due extrasistole bel giro di pochi minuti ed ho dei brividi/tremori ? Può significare che il cuore non è sano? Ho misurato subito il battito dopo questi episodi ed avevo 64 bpm .